Il progetto di ricerca VSS N. 1308/ 2010 esplora, come base per la normalizzazione, le possibili soluzioni per ottenere uno spazio di circolazione senza ostacoli dal punto di vista di persone con disabilità.

Microsoft Word - schlussbericht_vss_2008_201.docIl progetto di ricerca VSS 2008/201 «Espace de rue sans obstacles – Exigences des personnes avec handicap» / «Hindernisfreier Verkehrsraum – Anforderungen aus der Sicht von Menschen mit Behinderung» 2010, realizzato dallo studio di Ingegneria Pestalozzi & Stäheli di Basilea in collaborazione con il nostro Centro, su incarico dell’Ufficio federale delle strade USTRA, ha costituito la base per l’elaborazione della nuova norma.

Questo rapporto di ricerca, lungo 240 pagine, fornisce ampie informazioni sullo stato della discussione sul tema in Svizzera e all’estero. Esso propone un concetto di normalizzazione per integrare la costruzione senza ostacoli nel corpo normativo del VSS e definisce i requisiti principali per la norma di base elaborata dal VSS tra il 2010 e 2014. Questa stabilisce, analogamente a quanto la SIA 500 fa in campo edilizio, le esigenze da rispettare per ottenere uno spazio di circolazione senza ostacoli.

La versione cartacea del rapporto di ricerca N. 1308, in lingua tedesca, può essere ordinato gratuitamente presso il Centro. Un estratto del rapporto in lingua francese è disponibile in formato pdf.