L’integrazione delle persone anziane o disabili è un compito fondamentale della nostra società. È importante che queste persone possano vivere il più a lungo possibile in autonomia nella loro abitazione.

Affinché questo si verifichi, è necessario che l’offerta di servizi necessari sia adeguata e che l’ambiente residenziale e le singole abitazioni siano adatte allo scopo. Il presente promemoria è frutto della collaborazione tra il Centro svizzero per la costruzione adatta agli andicappati (oggi Centro svizzero architettura senza ostacoli) e Procap; in esso vengono riportate le condizioni che un edificio residenziale deve soddisfare per essere adatto agli anziani. 

Nel promemoria «Concezione di abitazioni destinate agli anziani» dell’ufficio federale delle abitazioni (UFAB), si afferma che “le abitazioni progettate su misura per gli anziani realizzate con aiuti federali devono adempiere i requisiti indicati nei capitoli 9 e 10 della norma SIA 500. I requisiti della norma con la menzione «di preferenza*» devono essere obbligatoriamente rispettati, mentre quelli con la menzione «ammesso con riserva*» non sono accettati.”

 

Aggiornato al 03.09.2024

 

      Gebäude / Anlage: Costruzioni con appartamenti. Rechtsebene / Standortkanton: Diritto federale, ZG, e ZH. Erlass / Rechtspraxis: Disposizioni in materia di sussidi.