Indietro
Questi elementi devono poter essere utilizzati da tutti; una parte delle cassette per le lettere deve poter essere raggiungibile anche da persone in sedia a rotelle.

Cassette per le lettere, citofoni, campanelli, interruttori della luce e apriporta vengono definiti nella norma SIA 500 “dispositivi di comando” (punto 1.1). Tali elementi devono poter essere utilizzati da tutti senza difficoltà, poiché le loro funzioni sono essenziali a garantire l’accesso all’edificio e la piena fruizione di quest’ultimo.

Le cassette per le lettere devono quindi essere disposte in modo tale che almeno una parte di esse possa essere raggiunta da persone in sedia a rotelle o di bassa statura; in questo modo, in caso di bisogno sarà possibile riassegnare le cassette per soddisfare le necessità specifiche (*Interpretazioni alla norma SIA 500, 2018, A22).

Il suolo nello spazio antistante le cassette per le lettere deve essere piano, privo di gradini e di cambi di quota. Deve essere realizzato in modo tale che la transitabilità con mezzi e a piedi e la sicurezza antisdrucciolo (anche in condizioni di suolo bagnato) siano garantite ai sensi dell’ «Idoneità dei rivestimenti per pavimenti» (Allegato. B.1) (punto 9.1.1).

Raccomandazione
Se possibile, collocare le cassette per le lettere al riparo dalle intemperie.

Nella versione integrale dell’articolo, disponibile in francese e tedesco, sono riportate informazioni riguardo all’altezza di installazione, agli spazi liberi/di manovra antistanti le cassette e alla prevenzione di incidenti. 

Ulteriori temi correlati sono trattati nell’articolo «Zone d’ingresso nelle costruzioni con appartamenti».

 

*Interpretazioni alla norma SIA 500, 2013: la SIA mette a disposizione le Interpretazioni relative alla norma SIA 500, disponibili in francese e in tedesco (gratis). Le interpretazioni forniscono spiegazioni e precisazioni riguardo a diversi temi e esigenze.

 

Aggiornato al 10.07.2019

Öffentlich zugängliche Bauten: Requisiti generali. Bauten mit Wohnungen: Abitazioni adattabili, Abitazioni adatte agli anziani, Alloggi per studenti e Alloggi per vacanze. Bedienelemente --- Beschriftungen --- Orientierung: Dispositivi di comando. Planungsvorgaben: Principi / Standards.