Per poter essere considerata senza ostacoli e adattabile, un'abitazione deve disporre di almeno una stanza da bagno o doccia con WC che, in caso di necessità e con un onere costruttivo ed economico limitato, possa essere adattata per soddisfare le esigenze di una persona con disabilità.

I requisiti minimi relativi ai WC, stanze da bagno e docce nelle costruzioni con appartamenti senza ostacoli e adattabili sono descritti nella norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» al paragrafo 10.2.
Lo spazio aggiuntivo necessario per un bagno accessibile alle sedie a rotelle è di circa 0,5 – 1,0 m2. Gli elementi decisivi per garantire l’accessibilità sono una disposizione dei sanitari che ne permetta l’uso a persone in sedia a rotelle e, per locali sanitari troppo piccoli, la possibilità, se necessario, di ampliare l’ambiente, per esempio tramite l’abbattimento o spostamento di una parete divisoria non portante.

Ogni abitazione deve disporre di almeno un WC adatto a tutti gli ospiti, ovvero accessibile anche in sedia a rotelle. Tale WC deve rispondere alle esigenze riportate nella norma SIA 500, punto 10.2.2 e può essere integrato in un locale sanitario con bagno o doccia oppure  separato. Nelle abitazioni su più piani, come maisonette/duplex, almeno un WC accessibile a tutti deve trovarsi al piano abitativo (punto 10.2.3).

Le seguenti prescrizioni sono conformi alla norma SIA 500, salvo diversa indicazione:

Dimensioni minime dei locali sanitari adattabili

  • Superficie utile min. 3.80 m2 (misure finite) (punto 10.2.1)

  • in appartamenti piccoli con un solo spazio doccia/WC quale unico locale sanitario è sufficiente una superficie utile di 3.60 m2 (misure finite, punto 10.2.1)

  • nessun lato del locale inferiore a 1.70 m (misure finite) (punto 10.2.1)
  • la superficie utile finita non deve essere ridotta da antemuri (punto 10.2.1); attenzione: i battenti aperti delle porte che sporgono nei passaggi ne riducono la larghezza utile
  • distanza asse del WC – angolo del locale di preferenza 0.45 m (punto 10.2.1); tale accorgimento rende possibile il montaggio dei maniglioni a parete secondo le esigenze individuali.

Raccomandazioni

Se possibile, progettare locali sanitari con dimensioni minime pari a 1.80 x 2.50 m (= 4.5 m2). Un tale locale, attrezzato con vasca da bagno o doccia, WC e lavabo, è normalmente adatto all’utilizzo da parte di persone in sedia a rotelle, senza necessità di ulteriori adattamenti dimensionali.

Nasszelle anpassbar/ local sanitaire adaptable

 

 

 

 

 

 

Per locali sanitari principali con WC e doccia si raccomandano le seguenti dimensioni: 2.30 x 1.80 m (superficie = 4.14 m2).

Espaces sanitaires / Nasszelle 2.30x1.80 m

Se l’appartamento dispone di un altro locale sanitario di superficie pari ad almeno 3.8 m2, è possibile ridurre le dimensioni del secondo locale sanitario a 1.80 x 1.80 m (= 3.24 m2).

Espace sanitaire / Nasszelle-1.80x1.80 m, variante 1Espace sanitaire / Nasszelle-1.80x1.80 m, variante 2

Trasformazione

In caso di trasformazione, la superficie minima necessaria di almeno 3.8 mpuò essere ottenuta tramite lo spostamento o l’abbattimento di una parete divisoria non portante e non contenente installazioni tecniche.

Nasszellen anpassbar / salles d'eau adaptables

WC accessibile a tutti gli ospiti: dimensioni (punto 10.2.2)

  • Nessun lato del locale inferiore a 1.20 m (misure finite)
  • larghezza utile dell’accesso al WC min. 0.80 m 
  • l’accesso non deve essere ostacolato dalla presenza di ante di porte aperte
  • spazio libero davanti al WC min. 0.80 x 1.20 m 
  • con la porta aperta, tale spazio libero può includere anche una parte di superficie esterna al locale 

Avvertenza
I locali con WC separati e progettati conformemente ai minimi dimensionali definiti dalla norma SIA 500, pur essendo considerati adatti a tutti gli ospiti, sono solo parzialmente adatti alle sedie a rotelle. Durante l’utilizzo del WC da parte di una persona insedia a rotelle, la porta dovrà infatti rimanere aperta, elemento che deve essere tenuto in considerazione durante la progettazione e disposizione dei sanitari. Si raccomanda di prevedere un accesso frontale al WC, che consente un trasferimento più facile dalla sedia a rotelle al WC; l’accesso laterale è comunque ammesso.

Porte

  • Larghezza utile di passaggio min. 0.80 m (punto 10.2.1)
  • le porte a battente dovrebbero aprirsi di preferenza verso l’esterno (punto 10.2.4)
    (nel caso di porte che si aprono verso l’interno deve essere possibile la sostituzione con una porta scorrevole o il cambio del senso di apertura, se successivamente necessario).

Docce

  • Di preferenza senza soglie e a filo pavimento (punto 10.2.5)
    Se la zona doccia non è realizzata senza gradini e soglie, sarà necessario creare le condizioni per l’accessibilità in sedia a rotelle in una fase successiva. Sono considerate praticabili in sedia a rotelle i piatti doccia incassati a pavimento, con soglie di max. 2.5 cm oppure superfici doccia a pavimento con pendenza max. 2%.
    Il pavimento del locale sanitario contenente la doccia non deve essere realizzato interamente in pendenza.

Pavimenti

  • Raccomandazione dell’Ufficio per la prevenzione infortuni (upi):
    – per le zone a piedi nudi nei locali sanitari, rivestimenti con resistenza antiscivolo di classe GB1/A
    – zona doccia con strato di rivestimento antiscivolo o piastrelle antiscivolo di classe GB2/B

 

Potete trovare ulteriori spiegazioni nelle nostre direttive «Abitazioni senza ostacoli & adattabili».

 

Aggiornato al 21.02.2019

      Bauten mit Wohnungen: Abitazioni adattabili. Themen Fachinformationen: Locali sanitari, Spazi di manovra / Larghezza utile, e WC.