L’automobile rende possibile a molte persone con disabilità motorie e in sedia a rotelle di partecipare alla vita sociale. I parcheggi adatti alle sedie a rotelle sono indispensabili, in quanto consentono a queste persone il trasferimento autonomo dal loro mezzo di trasporto alla sedia a rotelle e il carico e scarico della stessa.

Nel capitolo 7.10, la norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» riporta i requisiti minimi per i parcheggi a disposizione delle costruzioni accessibili al pubblico e stabilisce le dimensioni, le modalità di accesso e l’adattabilità che devono presentare i parcheggi adatti alle sedie a rotelle. Essi sono considerati dispositivi specifici di tipo A (punto 1.2).

Potete trovare ulteriori informazioni relative ai parcheggi adatti alle sedie a rotelle (numero minimo per struttura di parcheggio, ubicazione, requisiti generali, demarcazione, accesso, dispositivi di comando e casse automatiche, sicurezza e illuminazione, orientamento e contrasti) nella versione francese e in quella tedesca del presente articolo.

 

Aggiornato al 18.09.2019

 

*Interpretazioni alla norma SIA 500, 2018

Nelle interpretazioni della norma SIA 500:2009 pubblicate nel 2018, si trovano commenti, delucidazioni e interpretazioni su varie tematiche che precisano le esigenze esposte nella norma:
– A12

 

Le Interpretazioni alla norma SIA 500 sono disponibili in francese tedesco.