Indietro
L’impiego di piattaforme elevatrici e montascale come soluzione per il superamento di dislivelli è ammissibile solo negli interventi di ristrutturazione e rinnovo nei quali l’installazione di un ascensore o di rampe non sia praticabile.

La norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», al capitolo 3, punto 3.8, definisce in quali situazioni sia ammesso l’impiego di piattaforme elevatrici e montascale e le relative esigenze da soddisfare. Tali apparati sono dispositivi specifici di tipo B e il loro uso è ammesso con riserva e limitato solo alle costruzioni esistenti in cui l’installazione di un ascensore o di rampe non sia possibile. Il committente deve essere informato dell’eccezionalità del provvedimento (deroga alla norma), che dovrà essere autorizzato dalle autorità preposte al rilascio delle licenze e dal consulente edile del Cantone (punti 1.2, 7.1.5 e 7.1.7).

Nel testo completo dell’articolo, disponibile in tedesco e in francese, vengono trattati i seguenti temi: criteri di idoneità da applicare agli impianti per il superamento di dislivelli nelle costruzioni accessibili al pubblico, con riferimento a quanto riportato nell’allegato C della norma; esigenze generali di tali impianti; specificità delle piattaforme elevatrici e dei montascale.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda tecnica 027 «Systèmes de levage», disponibile in francese e in tedesco e corredata di una lista dei produttori di diversi sistemi di sollevamento.

 

Aggiornato al 30.10.2020

 

*Interpretazioni alla norma SIA 500, 2018

Nelle interpretazioni della norma SIA 500:2009 pubblicate nel 2018, si trovano commenti, delucidazioni e interpretazioni su varie tematiche che precisano le esigenze esposte nella norma:
– A10

 

Le Interpretazioni alla norma SIA 500 sono disponibili in francese tedesco.

Öffentlich zugängliche Bauten: Requisiti generali. Bauten mit Wohnungen: Adattamenti individuali. Bauten mit Arbeitsplätzen: Adattamenti individuali. Vertikale Erschliessung: Piattaforme elevatrici / Montascale. Sicherheitselemente: Corrimano e Ringhiere / Parapetti. Bedienelemente --- Beschriftungen --- Orientierung: Dispositivi di comando e Informazioni visive / Pittogrammi. Betrieb --- Alarmierung --- Evakuierung: Eurokey (chiave universale). Bestehende Bauten: Cambio di destinazione d'uso e Ristrutturazioni. Planungsvorgaben: Principi / Standards. Produkteinformationen: Liste dei prodotti.