Le zone di ingresso degli edifici residenziali devono soddisfare requisiti specifici che ne garantiscano l'accessibilità senza ostacoli anche alle persone con disabilità.

Nei casi in cui la Legge sui disabili (LDis) o le leggi cantonali sulla costruzione richiedono un accesso senza ostacoli all’abitazione, le esigenze correlate riguardano l’accesso dallo spazio pubblico fino alla porta dell’appartamento. Questo articolo descrive i requisiti minimi relativi agli ingressi degli edifici riportati al capitolo 9 della norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli». I criteri da rispettare per i percorsi d’accesso sono invece riportati nell’articolo «Percorsi e spazi esterni di accesso alle costruzioni con appartamenti».

Un aspetto prioritario per l’accessibilità dell’edificio è l’assenza di gradini lungo il percorso di accesso, tanto negli spazi esterni quanto nella zona d’ingresso dell’immobile. Residenti e visitatori con e senza disabilità devono poter utilizzare lo stesso ingresso. Solo in casi eccezionali (p.es. nel caso di ristrutturazioni) è ammesso un accesso senza ostacoli separato da quello principale.

Le cassette per le lettere, i citofoni, i campanelli ecc. devono poter essere utilizzabili autonomamente anche dalle persone con disabilità motorie, visive o uditive. È necessario tener conto delle esigenze relative all’azionamento delle porte, agli  spazi di circolazione e di manovra (p.es. spazio per rotazione di 90° di una sedia a rotelle = min. 1.40 x 1.40 m). Una zona di ingresso progettata in maniera semplice e con contrasti visivi adeguati può essere di aiuto per le persone con disabilità visive. 

La versione integrale dell’articolo, disponibile in francese e tedesco, riporta informazioni dettagliate e raccomandazioni riguardo a diversi aspetti delle zone di ingresso (pavimenti, percorsi e rampe, porte), ai dispositivi di comando (altezza di installazione, informazioni e istruzioni principali, spazi liberi davanti ai dispositivi, protezione dagli infortuni, porte di ingresso all’immobile telecomandate), alle scale (esterne e interne) e all’illuminazione.

Informazioni aggiuntive

Porte, portefinestre e passaggi nelle costruzioni con appartamenti

Scale nelle costruzioni accessibili al pubblico

Percorsi e spazi esterni di accesso alle costruzioni con appartamenti

Idoneità dei rivestimenti per pavimenti

Orientamento e segnaletica all’interno degli edifici

Aggiornato al 26.11.2018