La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» definisce gli elementi guida come elementi decorativi o di scarico delle acque che, se rispettano determinati requisiti e dimensioni, possono essere utilizzati dalle persone con disabilità visiva per orientarsi in aree pedonali…
La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» stabilisce che i percorsi devono essere chiaramente riconoscibili e rilevabili al tatto anche all’interno di aree pedonali estese (come le zone pedonali o le piazze). I collegamenti devono seguire percorsi il più…
I requisiti per le rampe negli spazi pubblici sono disciplinati da diverse norme VSS, tra cui ad esempio la norma SN 640 238 «rampes, escaliers et rampes à gradins» e la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli». Di seguito…
A seconda delle loro dimensioni, della realizzazione e della disposizione, gli elementi di equipaggiamento e arredo urbano presenti sulle superfici pedonali possono costituire un ostacolo. Ciò può limitare o impedire l’accesso e la fruizione delle superfici pedonali alle persone con disabilità; gli…
Il superamento dei dislivelli va garantito nei limiti del possibile mediante percorsi inclinati o rampe (SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», punto 17). Queste sono le soluzioni più adatte a superare i dislivelli presenti nello spazio di circolazione perché, a differenza…
La costruzione di scale senza ostacoli va a vantaggio della sicurezza di tutti gli utenti. In alternativa alle scale bisogna offrire dei collegamenti senza gradini facilmente localizzabili che consentano di superare dislivelli con deviazioni possibilmente minime. Le scale vanno realizzate di regola…
Secondo la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», i dislivelli vanno superati nei limiti del possibile mediante percorsi inclinati o rampe (punto 17). Dalla pendenza dipende lo sforzo necessario per spostarsi in salita con un ausilio come ad…
Una forte pendenza trasversale di marciapiedi e aree pedonali rappresenta uno degli ostacoli maggiori alla circolazione delle persone che si servono di deambulatori, come ha verificato il Centro svizzero in occasione di uno studio di valutazione per l’impiego di bordi…
In genere la larghezza di marciapiedi e percorsi è stabilita in base alle norme VSS e dimensionata in base all’utilizzo e alla frequenza dei passanti. Al fine di garantire il transito con ausili e di rendere possibile l’incrocio di persone…
Buoni contrasti visivi permettono di sfruttare al meglio un potenziale visivo ridotto, concorrendo così alla trasmissione di informazioni. Nelle situazioni in cui è necessario rilevare rapidamente la presenza di elementi costruttivi, demarcazioni e segnaletica, dei contrasti visivi marcati aumentano sensibilmente…