I sentieri adatti alle sedie a rotelle sono collegamenti segnalati e prevalentemente destinati allo svago, i quali soddisfano i requisiti di base per poter essere percorsi da utenti in sedia a rotelle. Il testo «Signalisation wandernaher Angebote», pubblicato da Sentieri Svizzeri…
Le informazioni negli spazi pubblici possono essere fornite in tre modalità diverse, di cui almeno due devono essere presenti contemporaneamente secondo il principio dei due sensi, al fine di garantire l’accessibilità per le persone con deficit sensoriali. Le informazioni vanno…
In linea di principio, le chicane vanno evitate sui percorsi pedonali. Se richieste per motivi di sicurezza, ad esempio in prossimità di attraversamenti di binari senza passaggio a livello, la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» stabilisce che il transito…
La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» menziona come elementi di sicurezza i parapetti, le barriere, i corrimano, le chicane pedonali, i bordi rialzati e le demarcazioni visive. Eventuali punti a rischio di caduta devono essere messi sufficientemente in…
La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» definisce nella tabella 2 al punto 12.1 dell’appendice le pavimentazioni idonee per i percorsi principali e le altre superfici pedonali. La versione integrale dell’articolo, disponibile in francese e tedesco, riporta informazioni relative…
Le pavimentazioni per le superfici pedonali devono garantire una deambulazione sicura e un transito agevole degli ausili su ruote. La combinazione di pavimentazioni con caratteristiche superficiali diverse può inoltre facilitare l’orientamento. Dalla scelta della pavimentazione dipende anche la possibilità di includere…
I requisiti per le rampe negli spazi pubblici sono disciplinati da diverse norme VSS, tra cui ad esempio la norma SN 640 238 «rampes, escaliers et rampes à gradins» e la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli». Di seguito…
Il superamento dei dislivelli va garantito nei limiti del possibile mediante percorsi inclinati o rampe (SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», punto 17). Queste sono le soluzioni più adatte a superare i dislivelli presenti nello spazio di circolazione perché, a differenza…
Secondo la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», i dislivelli vanno superati nei limiti del possibile mediante percorsi inclinati o rampe (punto 17). Dalla pendenza dipende lo sforzo necessario per spostarsi in salita con un ausilio come ad…
Una forte pendenza trasversale di marciapiedi e aree pedonali rappresenta uno degli ostacoli maggiori alla circolazione delle persone che si servono di deambulatori, come ha verificato il Centro svizzero in occasione di uno studio di valutazione per l’impiego di bordi…