Gli alloggi accessibili con una sedia a rotelle consentono alle persone con mobilità limitata di viverci autonomamente o di far visita a chi vi risiede.

Se l’accesso alle unità abitative è progettato in modo tale da poterle raggiungere facilmente con una sedia a rotelle, anche le persone con ausili per la deambulazione possono entrare e uscire agevolmente. L’accessibilità per le sedie a rotelle agli appartamenti consente di offrire la massima quantità possibile di spazio abitativo a un numero maggiore di utenti. Per fare ciò, ci si basa sulle dimensioni di una sedia a rotelle standard («accessibilità per sedie a rotelle come parametro di riferimento»).

L’accessibilità per sedie a rotelle è un prerequisito fondamentale per l’accessibilità agli edifici residenziali in conformità alla norma. La norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» descrive dettagliatamente i requisiti minimi nel capitolo 9 «Accesso fino agli appartamenti».

L’accesso include l’intera sequenza di percorsi e spazi che conducono dallo spazio pubblico o dal parcheggio a tutti i luoghi che permettono alla persona interessata di fruire delle costruzioni secondo la loro destinazione d’uso (Terminologia, punto 1.1), compresi gli spazi esterni come sedute, aree gioco, zone barbecue, aree comuni, impianti sportivi, piscine, ecc. (SIA 500, interpretazioni, 2018, A20 – FR / DE). Gli edifici residenziali realizzati di conseguenza sono adatti alle visite in termini di accessibilità e, se necessario, possono essere facilmente adattati a specifiche esigenze individuali.

Per ottimizzare l’accessibilità degli edifici residenziali, la norma SIA 500 raccomanda di adottare inoltre anche le esigenze riportate ai capitoli da 3 a 6 e obbligatorie per la categoria di costruzioni accessibili al pubblico («accesso; orientamento e illuminazione, acustica e impianti di diffusione sonora, dispositivi di comando e diciture.» (Punto 9.1.5).

Accesso senza ostacoli all’edificio

L’accesso senza ostacoli dell’edificio comprende:

Principio di base

Il requisito fondamentale per l’accessibilità è l’assenza di gradini o soglie. Eventuali dislivelli presenti devono poter essere superati in autonomia da tutti i residenti e i visitatori

  • per mezzo di un  ascensore a norma
  • o di rampe conformi alla norma
  • le soglie non sono ammesse. Le soglie non sono ammesse. Solo nel caso in cui siano inevitabili per motivi tecnici, si possono creare cambiamenti di quota minimi su un solo lato (si veda l’articolo porte e passaggi).

Nota

La norma SIA 500 non prevede requisiti particolari per le scale negli edifici residenziali. Per una buona progettazione, raccomanda di adottare i requisiti del capitolo 3.6 “Scale e gradini” negli edifici accessibili al pubblico. Anche se è disponibile un ascensore, le scale devono essere sicure da percorrere. Per motivi di responsabilità civile, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza sulle scale.
Se non è previsto un ascensore fin dall’inizio, devono essere soddisfatti i requisiti per la successiva installazione di un ascensore, di una piattaforma elevatrice o almeno di un montascale.

  • La norma SIA 500 non prevede requisiti particolari per le scale negli edifici residenziali. Per una buona progettazione, essa raccomanda di adottare i requisiti del capitolo 3.6 «Scale nelle costruzioni accessibili al pubblico». Anche se è disponibile un ascensore, le scale devono essere sicure da percorrere. Fosse anche solo per motivi di responsabilità civile, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza sulle scale.
  • Se non è previsto un ascensore fin dall’inizio, devono essere soddisfatti i requisiti per l’installazione a posteriori di un ascensore, di una piattaforma elevatrice o almeno di un montascale.

Passaggi senza ostacoli

Abitazioni e locali accessori sono raggiungibili senza ostacoli se anche le persone con disabilità possono attraversare tutti i passaggi del percorso di accesso.
Ciò richiede:

  • larghezze di passaggio utili sufficienti in corrispondenza di porte e passaggi
  • larghezze utili sufficienti in corrispondenza di percorsi, corridoi e ballatoi
  • spazi di manovra sufficienti davanti a porte, ascensori e ai dispositivi di comando necessari, per consentire di far manovra in sedia a rotelle
  • dispositivi di comando utilizzabili da tutti, ovvero anche dalla posizione seduta (per persone in sedia a rotelle), da personde di bassa satura e da persone con disabilità visiva o dell’udito

Raccomandazione
Per campanelli e citofoni utilizzare pulsanti fisicamente percepibili (tramite il tatto). Questi possono essere contati tattilmente o contrassegnati individualmente e azionati anche in caso di funzione manuale limitata.

Sicurezza

Per poter garantire un accesso sicuro e privo di rischi all’abitazione, si tengano presenti i seguenti aspetti:

 

Informazioni dettagliate sui requisiti sono disponibili negli articoli ai link riportati nel testo.

Oltre all’accessibilità senza gradini degli appartamenti, l’idoneità degli alloggi per i visitatori e l’adattabilità degli appartamenti sono prerequisiti fondamentali per un edificio residenziale a norma. L’articolo «Abitazioni adattabili» fornisce una panoramica delle regole fondamentali in materia.

La nuova edizione della nostra direttiva «Abitazioni senza ostacoli & adattabili» (2023) descrive lo stato attuale delle conoscenze sull’accessibilità senza ostacoli, integrato da illustrazioni e suggerimenti per interventi di ristrutturazione su situazioni esistenti.

 

Aggiornato al 20.12.2023