La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» (punto 21) stabilisce che gli elementi di arredo debbano essere concepiti e disposti in base ai seguenti principi:
- Gli elementi di arredo urbano vanno disposti preferibilmente al di fuori delle aree pedonali.
- Se collocati nelle aree pedonali, si deve lasciare libero uno spazio per i pedoni per quanto possibile rettilineo.
- Tale spazio deve soddisfare i requisiti di larghezza per i percorsi.
- Se l’arredo urbano rende difficile riconoscere il tracciato, potrebbero essere necessari elementi guida aggiuntivi.
- Le installazioni, gli impianti tecnici e gli elementi di arredo devono essere riconoscibili con il bastone bianco.
Posti a sedere
Nello spazio urbano, ogni 200-300 m devono essere presenti dei posti a sedere (appendice, 10.2) che soddisfino i seguenti requisiti:
- la superficie di seduta deve essere orizzontale e a un’altezza di 0,45 – 0,50 m
- se possibile, le panchine devono disporre di schienale e braccioli
- le sedute devono essere riconoscibili al tatto e ad alto contrasto
Riconoscibilità al tatto degli elementi di arredo
Secondo il punto 10.1 dell’appendice, per essere riconoscibili al tatto e non comportare rischio di lesioni gli elementi di arredo urbano devono soddisfare i seguenti requisiti costruttivi:
- non devono presentare spigoli vivi e parti sporgenti
- Affinché il bastone bianco ne percepisca le dimensioni, il profilo di un oggetto deve essere interamente riconoscibile al tatto ad un’altezza compresa tra 0,30 m e 1 m da terra. La segnalazione del contorno a un’altezza compresa tra 0,03 m e 0,30 m da terra, ad esempio con uno zoccolo, è sufficiente a condizione che quest’ultimo rispetti le dimensioni minime per gli ostacoli bassi
- Qualora siano presenti elementi all’interno dell’altezza libera che sporgono lateralmente per più di 0,10 m nell’area pedonale, come parti di edifici, installazioni, cartelli e altro, la parte di area pedonale coinvolta deve essere messa in sicurezza. Valgono i medesimi requisiti che si applicano alle aree pedonali con altezza libera insufficiente.
Requisiti minimi per ostacoli bassi
- Elementi bassi e isolati come dissuasori, pali e simili devono essere contrassegnati nel quarto superiore con una striscia ad alto contrasto. La striscia deve essere larga almeno 0,10 m
- In conformità al punto 10.1 dell’appendice, gli elementi di arredo urbano fino a 1 m di altezza devono soddisfare i requisiti dimensionali minimi indicati di seguito per essere riconoscibili con il bastone bianco
Se gli ostacoli hanno dimensioni inferiori a quelle minime indicate, potrebbero non essere individuati dal bastone bianco, che potrebbe passarci sopra senza rilevarne la presenza.
Riconoscibilità delle superfici vetrate
Superfici vetrate e pareti trasparenti collocate nello spazio pedonale devono essere evidenziate mediante demarcazioni visive. Per quanto concerne la segnalazione delle superfici vetrate, la norma SN 640 075 rimanda alla norma SIA 500 (appendice, 10.1). Nello specifico valgono i seguenti requisiti:
- le superfici vetrate devono essere segnalate per la loro intera lunghezza a un’altezza compresa tra 1,40 m e 1,60 m da terra con una demarcazione non trasparente
- almeno il 50% di quest’area deve essere occupata dalla demarcazione
- la distanza tra le singole strisce di demarcazione non può superare 0,10 m
- · la demarcazione deve essere preferibilmente realizzata con un colore chiaro e un colore scuro.
Aggiornato al 09.01.2019