Gli attraversamenti puntuali sono previsti in punti determinati in cui i pedoni devono attraversare la strada e ove sussiste quindi un’esigenza specifica. Essi trovano impiego anche in punti specifici verso cui i pedoni devono confluire per l’attraversamento al fine di garantire una maggiore sicurezza, ad esempio nelle strade a traffico intenso o con una visibilità insufficiente. Viene fatta una distinzione tra gli attraversamenti puntuali con diritto di precedenza ai pedoni (strisce pedonali, attraversamenti di marciapiedi continui, sottopassaggi o sovrapassaggi) e quelli in cui i pedoni non hanno la precedenza (isole spartitraffico senza strisce pedonali), come ad esempio il punto in cui un percorso pedonale incrocia una strada in un’area extraurbana.
Gli attraversamenti pedonali con o senza diritto di precedenza devono soddisfare diversi requisiti costruttivi ai sensi della norma SN 640 075 (punto 19.1 e appendice, 8.1). La norma fornisce prescrizioni dettagliate sui seguenti aspetti e sulle diverse tipologie di attraversamenti puntuali:
- localizzazione del punto di attraversamento e visibilità
- elementi separatori agli attraversamenti
- isole salvagente
- strisce pedonali
- attraversamenti con semaforo
- passaggi pedonali agli incroci con rotatoria
- marciapiede continuo
- sottopassaggi e sovrapassaggi
Localizzazione
- Una pendenza trasversale più pronunciata in corrispondenza di abbassamenti del marciapiede (fino al 6%) consente alle persone con disabilità visiva di individuare il punto di attraversamento (appendice, 8.1.1).
- Se non è possibile ottenere tale pendenza, ad esempio nel caso in cui la carreggiata sia rialzata, oppure se il marciapiede è provvisto solo di un bordo basso per un tratto prolungato, il punto di attraversamento deve essere contrassegnato con fasce di avvertimento visivo-tattili (appendice, 8.1.1)
- Negli incroci con rotatoria bisogna guidare i pedoni verso il punto di attraversamento con particolare attenzione, poiché la presenza di più curve rende difficile orientarsi nello spazio di circolazione e lungo il margine della carreggiata
- Lungo i marciapiedi continuivanno utilizzate demarcazioni visivo-tattili per segnalare vie trasversali e passi carrabili (appendice, 8.1.7).
La versione completa di questo articolo, disponibile in francese e tedesco, riporta ulteriori informazioni riguardo agli elementi separatori in corrispondenza degli attraversamenti e alle isole salvagente.abschluss ausgeführt.
Aggiornato al 29.11.2018