Alla categoria III definita dalla norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» appartengono le costruzioni nelle quali vengono svolti lavori o fornite prestazioni, come uffici, commerci e industrie, così come le aree di costruzioni accessibili al pubblico in cui si trovano posti di lavoro (punto 1.3.4.2).
A seconda della funzione ricoperta dagli spazi considerati, tali edifici devono rispondere a esigenze diverse:
- Il posto di lavoro deve essere accessibile alle sedie a rotelle; inoltre, esso deve essere adattabile alle esigenze e ai bisogni individuali del singolo lavoratore con disabilità (1.3.4.1)
- Le aree della costruzione destinate ai visitatori, come reception, sale riunioni o conferenze, mense, locali dedicati all’istruzione, spazi espositivi ecc., devono soddisfare le esigenze definite per la categoria I «Costruzioni accessibili al pubblico» (punti 1.3.4.1 e 1.3.2.2).
Accessibilità del posto di lavoro
Occorre rispettare i seguenti principi:
- nessun gradino e nessuna soglia (punto 11.1)
- differenze di livello all’esterno devono essere superabili con rampe o ascensori (punti 11.2, 3.5 e 3.7)
- all’interno dell’edificio, l’eventuale installazione di una rampa per il superamento di dislivelli è considerata “ammessa con riserva” e deve pertanto essere debitamente motivata (punto 11.2)
- larghezza utile di passaggio min. 0.80 m (punto 11.3)
- almeno un WC adatto alle sedie a rotelle deve essere disponibile per ogni rampa di scale (punto 11.4)
- parcheggi adatti alle sedie a rotelle devono essere disponibili o poter essere resi tali in caso di necessità (punto 11.5 e 7.10)
- l’accesso deve soddisfare i requisiti per allarmi ed evacuazione negli edifici accessibili al pubblico (cap. 11.6). Nelle vie di fuga, non è richiesto alcuno spazio libero accanto a una porta a battente azionata manualmente (lato della maniglia), a condizione che la porta si apra in direzione della fuga (cap. 11.1 e SIA 500, 2018, A27).
- a titolo opzionale (punto 11.7), la costruzione con posti di lavoro può essere considerata interamente come una costruzione accessibile al pubblico e rispondere a tutte le esigenze relative a tale categoria di costruzione (capitoli da 3 a 8).
Potete trovare ulteriori informazioni nell’articolo “Adattabilità dei posti di lavoro”.
Aggiornato al 28.06.2022
*Interpretazioni alla norma SIA 500, 2018
Nelle interpretazioni della norma SIA 500:2009 pubblicate nel 2018, si trovano commenti, delucidazioni e interpretazioni su varie tematiche che precisano le esigenze esposte nella norma:
– A27
Le Interpretazioni alla norma SIA 500 sono disponibili in francese e tedesco.