Per offrire la massima autonomia, sicurezza e il massimo confort alle persone a mobilità ridotta, i WC adatti alle sedie a rotelle devono essere dimensionati correttamente e disporre di attrezzatura specifica.

Il capitolo 7.2 e l’allegato E.1 della norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» descrivono le dimensioni, la disposizione e la dotazione con cui devono essere realizzati i WC adatti alle sedie a rotelle. Essi rientrano nella categoria dei dispositivi specifici di tipo A, i quali devono essere predisposti secondo le prescrizioni della norma e sono utilizzati prevalentemente o esclusivamente da persone con disabilità (punto 1.1).

Per informazioni relative al dimensionamento e alla progettazione dei WC adatti alle sedie a rotelle, si veda l’articolo «Progettazione di WC adatti alle sedie a rotelle».

 

Nella versione integrale dell’articolo, disponibile in francese e tedesco, vengono riportati i dettagli relativi a maniglioni, accessori, fasciatoio (nel caso esso sia integrato nel locale), illuminazione e rivestimenti per la pavimentazione. Il testo è corredato di illustrazioni esplicative.

 

Aggiornato al 05.11.2018