La valutazione della conformità dei rivestimenti per pavimenti si basa su valori empirici e prove pratiche e tiene conto di tre criteri distinti.

La norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» riporta i criteri per la valutazione di idoneità dei rivestimenti per pavimenti nell’allegato B, punto B.1:

  1. Transitabilità con sedie a rotelle, deambulatori e altri ausili muniti di ruote. Superfici:
    – sufficientemente dure
    – con scarsa resistenza al rotolamento
    – che provocano vibrazioni minime
  2. Percorribilità (a piedi). Superfici:
    – senza ostacoli e rischi di inciampo
    – che garantiscono una camminata sicura
  3. Sicurezza antisdrucciolo:
    – superfici che contrastano il rischio di scivolamento anche se sporche o bagnate

La tabella 7 contenuta nell’allegato B della norma SIA 500 riassume la valutazione dell’idoneità dei diversi tipi di rivestimenti in base ai tre criteri enunciati, definendo così quali materiali siano più adatti ad un determinato uso. Per la valutazione della sicurezza antisdrucciolo ci si deve inoltre basare sulle raccomandazioni dell’upi (ufficio previsione infortuni) Lista dei requisiti per pavimenti – Requisiti per la resistenza allo scivolamento in locali pubblici e privati con pericolo di scivolamento (Allegato B.1).

La resistenza al rotolamento cresce con l’aumentare del numero di giunti e fessure e della loro larghezza e profondità. (Allegato B.2) Pertanto, la larghezza dei giunti aperti non deve superare i 10 mm; in caso di larghezze superiori a questo valore, i giunti devono essere riempiti completamente, lisciati ed essere durevoli nel tempo (punto 3.7). A seconda del tipo di rivestimento, può essere necessario predisporre un piano di manutenzione che garantisca una qualità durevole della pavimentazione.

Nota
Bisogna infatti tenere in considerazione che le proprietà dei rivestimenti si modificano in seguito all’uso, allo sporco e alle intemperie ai quali essi sono sottoposti e che ciò varia a seconda dell’ubicazione della pavimentazione (Allegato B.3 e tabella 7).

 

Aggiornato al 17.04.2018