Per rendere possibile l'attraversamento alle persone con disabilità, in corrispondenza di incroci con rotatorie è necessario prevedere strisce pedonali e misure specifiche per la segnalazione dei percorsi.

A causa delle deviazioni imposte dalle caratteristiche geometriche della struttura e della maggiore difficoltà nell’orientamento, per le persone con disabilità gli incroci con rotatoria sono problematici e penalizzanti. Per questo motivo, in linea di principio, è necessario realizzare attraversamenti prioritari con strisce pedonali.

Per le persone con disabilità visiva è molto difficile interpretare i rumori generati dai veicoli nella rotatoria per capire quando subentrano pause nel flusso del traffico. Distinguere se un veicolo intende proseguire lungo la rotatoria o imboccare l’uscita è quasi impossibile. Il diritto di precedenza sugli attraversamenti pedonali è quindi particolarmente importante ed è d’aiuto anche per le persone a mobilità ridotta e per i bambini più piccoli. Le rotatorie con strade d’immissione a doppia corsia rendono l’interpretazione degli spostamenti dei veicoli ancora più difficile e andrebbero evitate.

Inoltre, il rumore delle vetture che circolano nella rotatoria non può essere utilizzato come guida acustica per mantenere la corretta direzione di marcia durante l’attraversamento, anzi distoglie dalla direzione corretta.

Requisiti relativi agli incroci con rotatorie

  • L’accesso involontario (da parte dei pedoni) alla carreggiata della rotatoria deve essere impedito tramite bordi verticali alti, elementi di sbarramento, parapetti o aree verdi (SN 640 075, Allegato, punto 8.1.6).
  • Nei limiti del possibile, l’attraversamento deve essere suddiviso mediante isole salvagente (SN 640 075, Allegato, punto 8.1.6); viste le dimensioni degli incroci con rotatoria, ciò è normalmente possibile.
  • Le isole salvagente e i bordi delle carreggiate vanno progettati in modo da essere perpendicolari agli attraversamenti pedonali.
  • La localizzazione dei passaggi pedonali deve essere garantita (SN 640 075, Allegato, punto 8.1.6).

Localizzazione degli attraversamenti pedonali

Per garantire la guida sui percorsi e la localizzazione degli attraversamenti pedonali è possibile utilizzare i seguenti elementi:

  • Delimitazione dei bordi dei percorsi che conducono al punto di attraversamento, per esempio aree verdi con bordi “costruiti”, lastre verticali,…
  • Elementi di sbarramento lungo la carreggiata della rotatoria che conducano fino al punto di attraversamento
  • Bordi della carreggiata alti (di preferenza ≥ 0.10 m) intorno all’area della rotatoria, combiati con un abbassamento del marciapiede ben percepibile nel punto di attraversamento
  • Se gli elementi costruttivi nona garantire la guida fino alla posizione dell’attraversamento pedonale, è necessrio ricorrere a demarcazioni visivo-tattili.

 

Wegfuehrung_Kreisel

 

Aggiornato al 15.01.2024