
Le infrastrutture legate al traffico sono classificate come costruzioni accessibili al pubblico e sono regolate dalla norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli». Si tratta in particolare di costruzioni per il traffico motorizzato individuale, quali parcheggi, stazioni di rifornimento, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e aree di sosta, oltre che costruzioni per il trasporto pubblico come stazioni ferroviarie, stazioni dei bus, debarcaderi, stazioni di funivie, aeroporti (allegato A.2).
Secondo il principiodi base della norma (punto 1.3.2), gli edifici accessibili al pubblico devono soddisfare l’accessibilità generale e la fruibilità delle strutture per tutte le persone, comprese quelle con disabilità fisiche, visive o uditive, senza la necessità di assistenza da parte di terzi.
Parcheggi
Le rampe all’interno dell’edificio tra i parcheggi accessibili alle sedie a rotelle, l’ingresso e l’accesso verticale sono ammesse con riserva, ovvero solo in caso di ristrutturazioni o rinnovi e dietro adeguata giustificazione (Allegato A.2.2).
I posti di parcheggio adatti alle sedie a rotelle devono essere situati in prossimità dell’uscita pedonale principale. In presenza di più uscite di pari importanza, per esempio su diversi piani, è necessario ripartire i parcheggi adatti alle sedie a rotelle, prevedendone almeno uno per uscita. La seguente tabella indica il numero minimo di parcheggi adatti alle sedie a rotelle da predisporre, in funzione del numero totale di posti della struttura (punto 7.10).
| Totale Parcheggi | Parcheggi adatti alle sedie a rotelle |
|---|---|
| fino a 50 | 1 |
| 51 – 100 | 2 |
| 101 – 150 | 3 |
| 151 – 200 | 4 |
| 201 – 300 | 5 |
| 301 – 500 | 6 |
| ogni ulteriori 250 | +1 |
Almeno una delle casse automatiche per il pagamento della sosta per ogni postazione deve soddisfare i requisiti relativi all’altezza e agli spazi liberi (punto 6.1 e Interpretazioni SIA 500, 2018, A11).
Stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Le strutture di ricarica per i veicoli elettrici individuali devono essere utilizzabili senza discriminazioni per le persone con disabilità motorie. Un’offerta di pari opportunità significa che, finché ci sono spazi liberi, è disponibile un punto di ricarica adatto alle persone in sedia a rotelle. Nell’articolo «Stazioni di ricarica per veicoli elettrici» sono esposti i requisiti e i principi fondamentali, sulla base della norma SIA 500.
Stazioni di servizio
Almeno un’unità di apparecchi deve rispondere alle esigenze riguardanti l’altezza di esercizio, gli spazi liberi (superfici di manovra) e le dimensioni massime ammissibili per l’inserimento in nicchie o dietro elementi sporgenti (punti da 6.1.1 a 6.1.3). Tali esigenze si applicano per i distributori di carburante, postazioni con aria compressa, tasti di chiamata, distributori automatici (punto 6.1 e interpretazione SIA 500, 2018, A11) e casse (punto 7.5). Potrete trovare maggiori dettagli e una rappresentazione grafica dei principali requisiti nell’articolo «Tankstellen».
Costruzioni per i mezzi di trasporto pubblici
Per stazioni ferroviarie, stazioni degli autobus, debarcaderi, stazioni di funivie e aeroporti valgono le prescrizioni contenute nei capitoli da 3 a 8 della norma SIA 500, con riserva di disposizioni di ordine superiore promulgate dalla Confederazione, dai cantoni o dai comuni. Ulteriori informazioni sui requisiti sono riassunte nell’articolo «Trasporto pubblico».
Aggiornato al 08.07.2025
*Interpretazioni alla norma SIA 500, 2018
Nelle interpretazioni della norma SIA 500:2009 pubblicate nel 2018, si trovano commenti, delucidazioni e interpretazioni su varie tematiche che precisano le esigenze esposte nella norma:
– A11
Le Interpretazioni alla norma SIA 500 sono disponibili in francese e tedesco.

