Nel caso di interventi di ristrutturazione o rinnovo di costruzioni accessibili al pubblico, è necessario rimuovere o ridurre al massimo le barriere architettoniche, così da garantire l’accessibilità a tutti gli utenti.

Secondo quanto stabilito dalla Legge federale sull’eliminazione degli svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), Art. 3, quando un edificio o una struttura accessibile al pubblico vengono sottoposti ad un intervento di restauro o rinnovo per il quale sia necessaria un’autorizzazione da parte delle autorità competenti e il criterio di proporzionalità è verificato, eventuali ostacoli presenti devono essere rimossi.

Le leggi cantonali determinano le modalità di applicazione di tale prescrizione. Tali regolamenti possono variare da un cantone all’altro.

Ulteriori informazioni riguardo ai requisiti e alle misure costruttive da intraprendere nel caso di ristrutturazioni e rinnovi e al principio di proporzionalità sono esposte nella versione integrale dell’articolo, disponibile in francese e tedesco.

 

Aggiornato al 17.04.2018