Le scale e i tappeti mobili permettono di superare senza fatica i dislivelli. La loro realizzazione deve essere tale da permetterne l'utilizzo in tutta sicurezza anche alle persone con disabilità visiva.

Le scale e i tappeti mobili possono generare angoscia nei bambini piccoli o negli anziani, probabilmente a causa del passaggio da un elemento statico ad uno in movimento che li caratterizza. L’operazione di salita e discesa risulta difficile per le persone con disabilità visiva; le persone accompagnate da un cane guida generalmente evitano le scale e i tappeti mobili. Secondo quanto stabilito dalla norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli»  (capitolo 3.9), le scale mobili e i tappeti mobili devono essere segnalati tramite demarcazioni di preferenza di colore giallo, per incrementarne la sicurezza a livello visivo. 

Le scale mobili e i tappeti mobili sono utilizzati solo negli edifici o negli impianti accessibili al pubblico. Poiché essi non sono adatti all’uso da parte di persone in sedia a rotelle, è necessario predisporre contemporaneamente scale e ascensori con cabine di dimensioni conformi alla norma SIA 500 e con disponibilità equivalente (punto 3.9.3).

Demarcazioni

La demarcazione deve soddisfare almeno uno dei seguenti criteri (punto 3.9.1):

  • demarcazione ad alto contrasto delle piastre a pettine come elementi di transizione; colore della demarcazione preferibilmente giallo
  • per le scale mobili, demarcazione ad alto contrasto di tutti i bordi delle pedate.

La demarcazione ha funzione di avvertimento e deve presentare un contrasto di livello di priorità I:

  • contrasto di Michelson C ≥ 0.6
  • rapporto del grado di riflessione tra superficie più chiara (ρsc) e superficie più scura (ρss): ρsc ≥ 4 ρss
  • grado di riflessione della superficie più chiara (ρsc): ρsc ≥ 0.6 (punto 4.3.1).

Potete trovare ulteriori informazioni su questo tema nelle direttive «Contrastes visuels» del Centro.

Prevenzione degli ostacoli

Se nel suo punto più basso ha un’altezza utile inferiore a 2.10 m, una scala mobile è considerata come ostacolo (punto 3.4.4.1). L’area che si trova al di sotto della scala mobile e con altezza insufficiente deve essere delimitata tramite una barriera (punti 3.4.4.3, 3.4.5 e 3.9.2). La barriera deve avere un’altezza di 1.0 m (valore di riferimento) ed essere percepibile tattilmente mediate uno zoccolo di altezza min. 30 mm o una traversa posta al massimo a 0.30 dal suolo. Le estremità e gli spigoli delle barriere che invadono lo spazio di manovra devono essere muniti di una chiusura continua verticale (punto 3.4.5).

Potete trovare ulteriori informazioni utili nell’articolo Corrimano, barriere e parapetti.

Illuminazione

La sicurezza e l’orientamento devono essere garantiti tramite un’illuminazione di intensità adeguata, la limitazione dell’abbagliamento e una corretta distribuzione della luminanza (punto 4.4).

All’interno degli edifici l’illuminazione deve soddisfare le esigenze definite nella norma SN EN 12464-1. Per motivi di sicurezza, per l’illuminazione di scale mobili e tappeti mobili la norma SIA 500 raccomanda di aumentare i valori minimi dell’intensità luminosa dai 150 lx indicati nella norma SN EN 12464-1 a 200 lx, in particolare nei punti di passaggio all’inizio e alla fine delle scale mobili (Allegato D1.1.3).

Per ulteriori informazioni si veda anche l’articolo Illuminazione.

 

Aggiornato al 10.10.2018