Le postazioni di ricarica accessibili al pubblico devono poter essere utilizzate senza svantaggio anche dalle persone con disabilità; così facendo si aumenta contemporaneamente la qualità d’utilizzo per tutti. Nei parcheggi dei posti di lavoro e nell’edilizia residenziale vale il principio dell’adattabilità.

Alla luce dell’obiettivo climatico della Confederazione, in tutta la Svizzera viene incentivato il passaggio alla mobilità elettrica; a questo scopo si sta potenziando l’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici. Per evitare discriminazioni, le stazioni di ricarica devono essere disponibili e accessibili in egual modo anche per le persone in sedia a rotelle. Il dimensionamento delle postazioni dipende inoltre dal tipo di gestione del servizio. La mancanza di standard per i connettori di ricarica dei veicoli e gli spazi di manovra limitati a causa della presenza di cavi aumentano la complessità di questo compito.

Per quanto riguarda il dimensionamento e le dotazioni delle postazioni di ricarica adatte alle sedie a rotelle, si applicano per analogia i requisiti base delle norme SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» e SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli». In particolare, occorre rispettare i requisiti in materia di larghezze di passaggio, superfici di manovra nei parcheggi e davanti agli elementi di comando, nonché di disposizione e altezza degli elementi di comando.

Offerta di postazioni di ricarica adatte alle sedie a rotelle

Pari opportunità di offerta significa che, finché ci sono posti liberi, una postazione di ricarica adatta alle sedie a rotelle è disponibile. Al raggiungimento della massima capacità, il tempo di attesa per una postazione adatta alle sedie a rotelle non deve essere sensibilmente più lungo rispetto a quello per le altre postazioni di ricarica.

È possibile garantire un servizio non discriminatorio se, in linea con il principio del «design for all», tutte le postazioni di ricarica sono utilizzabili con la sedia a rotelle. Per le strutture con poche postazioni, questa è l’unica soluzione praticabile.

Se, per ragioni economiche o di spazio, solo una parte delle postazioni di ricarica può essere adatta alle sedie a rotelle (postazioni specifiche per sedie a rotelle), occorre garantire mediante segnaletica e/o misure operative (assegnazione delle postazioni di ricarica) che, all’occorrenza, esse siano effettivamente disponibili.

Presupposti costruttivi

Le postazioni di ricarica adatte alle sedie a rotelle sono prive di gradini e soglie e devono essere disposte in piano, con pendenze massime per lo scolamento delle acque del 2%. Esse dispongono di spazi di manovra che consentano di raggiungere i connettori del veicolo e della stazione di ricarica. Le stazioni di ricarica e le spine sono azionabili da seduti. 

Paracolpi

I paletti paracolpi disposti a protezione delle stazioni di ricarica costituiscono sempre un ostacolo, limitando gli spazi di manovra e l’accesso alla stazione; inoltre, i cavi di ricarica possono impigliarsi nei paletti. Se possibile, è meglio quindi evitarli, preferendo la disposizione di fermaruota sugli stalli di ricarica. Sia i fermaruota che gli eventuali paletti non devono ridurre o intralciare gli spazi di manovra. 

Protezione dalle intemperie

Secondo la norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», gli stalli di parcheggio adatti alle sedie a rotelle devono essere realizzati preferibilmente con una protezione dalle intemperie. Ciò vale anche per le postazioni di ricarica, poiché entrare e uscire dal veicolo e usare le stazioni di ricarica può richiedere molto tempo alle persone in sedia a rotelle. 

Spazi di manovra nei pressi della stazione di ricarica e intorno al veicolo

Per l’uso delle stazioni di ricarica e dei diversi connettori dei veicoli, nonché per entrare e uscire da questi ultimi, devono essere disponibili spazi di manovra adeguati sia vicino alla stazione sia intorno al veicolo. L‘operazione di collegamento del cavo richiede molta forza, per cui occorre un posizionamento ottimale della sedia a rotelle e, di conseguenza, uno spazio di manovra di dimensioni adeguate per tale operazione. Contrassegnando in modo chiaro gli spazi di manovra (ad es. con una demarcazione colorata, indicante una superficie riservata) si aumenta la sicurezza di manovra intorno al veicolo.

 

Le stazioni di ricarica con elementi di comando sul lato frontale devono disporre di uno spazio di manovra di profondità min. 1.40 m e almeno 0.70 m di larghezza su ambo i lati degli elementi di comando.

 

 

 

Le stazioni di ricarica doppie con elementi di comando sui due lati opposti necessitano di spazi di manovra su entrambi i lati.

 

 

 

 

Nelle stazioni di ricarica con elementi di comando e supporto per cavi disposti in angolo è necessario prevedere spazi di manovra di profondità 1.40 m rispetto ai due fronti e almeno 0.70 m di larghezza ai lati degli elementi di comando.

 

 

Elementi di comando – funzionamento

  • Supporti per cavi e elementi di comando devono essere disposti a un’altezza compresa tra 0,80 e 1,10 m da terra; altezza max. degli elementi di comando 1,10 m, anche in presenza di uno zoccolo
  • Dimensioni del carattere, contrasto e illuminazione devono essere conformi alla norma SIA 500
  • Inclinando gli elementi di comando di circa 15° rispetto alla verticale, se ne ottimizza l’uso sia da seduti che in piedi
  • Evitare di collocare elementi di comando arretrati rispetto al fronte delle stazioni o allo spazio di manovra, p.es. terminale di pagamento in una nicchia (secondo la norma SIA 500, max. 0,25 m)

Per permettere di raggiungere la presa di ricarica del veicolo (disposta a seconda del tipo di vettura in posizione A, B o C), la soluzione ottimale sarebbe la resenza di uno spazio di manovra di larghezza min. 1.40 m su tutti i lati del veicolo. Per postazioni di ricarica preesistenti, a seconda dello spazio disponibile sarà talvolta necessario rinunciare allo spazio di manovra sul lato posteriore. I veicoli con connettori in posizione B possono essere ricaricati parcheggiando in retromarcia, ma in questo modo si esclude l’accesso al bagagliaio.

 

Disposizione delle postazioni di ricarica

Postazione di ricarica adatta alle sedie a rotelle con spazi di manovra

Questa disposizione adatta alle sedie a rotelle può essere usata per le stazioni di ricarica veloci e per i parcheggi con possibilità di ricarica. Se applicata a tutte le postazioni di ricarica di una struttura, soddisfa le esigenze di pari opportunità per tutti. Essa è adatta anche alle postazioni specifiche per sedie a rotelle ed è la soluzione ideale per l’adeguamento di parcheggi preesistenti, a condizione che si possa disporre degli spazi di manovra necessari. La demarcazione degli spazi di manovra intorno al veicolo aiuta ad assicurare che tali spazi, necessari a salire e scendere dalla vettura e per accedere agli elementi di comando, vengano lasciati liberi.

  • Spazi di manovra davanti agli elementi di comando della stazione di ricarica: min. 1,40 m di profondità
  • Spazi di manovra ai lati dello stallo di ricarica: min. 1,40 m di larghezza
  • Diverse possibilità per il posizionamento della stazione di ricarica e del relativo spazio di manovra all’interno dell’area contrassegnata dalle frecce grigie
  • Possibilità di collocare una stazione di ricarica doppia per due postazioni di ricarica in corrispondenza dei punti contrassegnati in grigio

  Disposizione adatta alle sedie a rotelle perpendicolare alla carreggiata; spazi di manovra intorno al veicolo

Disposizione adatta alle sedie a rotelle in obliquo, con indicazione degli spazi di manovra intorno al veicolo

Disposizione tipo stazione di rifornimento

Le stazioni di ricarica possono essere realizzate in modo analogo ai comuni distributori di carburante, senza stalli di ricarica e spazi di manovra definiti. Si può inoltre ipotizzare che in futuro le singole pompe del carburante saranno sostituite da stazioni di ricarica senza bisogno di modificarne la di-sposizione, purché i veicoli in carica non ostruiscano l’accesso e l’uscita ai punti di ricarica.

  • Larghezza delle zone di ricarica min. 3,50 m
  • Tutti gli elementi di comando e i cavi devono essere disposti a un’altezza massima di 1,10 m e preferibilmente sul lato della stazione di ricarica frontale rispetto alla zona di ricarica
  • È possibile installare elementi paracolpi (p. es. uno zoccolo) a lato della colonnina di ricarica, purché su tale lato non siano presenti elementi di comando
  • In caso di disposizione delle stazioni di ricarica una dietro l’altra, la distanza tra due colonnine deve essere di almeno 8 m per garantire in ogni posizione di sosta gli spazi di manovra necessari in corrispondenza della stazione di ricarica e dei diversi possibili connettori del veicolo
  • La corsia di transito deve essere dimensionata in maniera tale che un veicolo possa passare di lato senza limitare lo spazio di manovra dei veicoli in carica

Disposizione tipo stazione di rifornimento, con stazioni di ricarica posizionate in parallelo

Disposizione tipo stazione di rifornimento, con stazioni di ricarica posizionate una dietro l’altra

Altre disposizioni possibili

Anche per i parcheggi paralleli alla carreggiata con possibilità di ricarica è necessario garantire la presenza di spazi di manovra davanti, dietro e ai lati del veicolo.

Nel caso di parcheggi perpendicolari alla carreggiata è possibile unire due postazioni di ricarica per ricavarne uno adatto alle sedie a rotelle.

Per ulteriori dettagli riguardo alle disposizioni possibili per le postazioni di ricarica si veda la scheda tecnica 150 «Postazioni di ricarica adatte alle sedie a rotelle»

      Öffentlich zugängliche Bauten: Locali commerciali / Servizi. Verkehrsraum: Postazioni di ricarica elettrici e Strade. Themen Fachinformationen: Stazione di servizio.