Ai sensi della Legge sui disabili LDis, le fermate del trasporto pubblico devono poter essere utilizzate in autonomia dalle persone disabili. Il messaggio sulla LDis precisa che entro la fine del 2023 deve essere realizzata «una rete di trasporti il più possibile completa per le persone disabili».
I requisiti tecnici a cui si deve adempiere per la progettazione di infrastrutture e veicoli sono disciplinati nella «Ordinanza concernente i requisiti tecnici per una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili» ORTDis.
Per i requisiti generali relativi alla concezione di costruzioni e impianti conforme alle esigenze delle persone disabili, la ORDTis rimanda alla norma SIA 500 (art. 2).
Per i requisiti generali relativi alla concezione di veicoli conforme alle esigenze delle persone disabili, la ORDTis rimanda al regolamento UE 1300/2014 (art. 2).
L’ordinanza ORDTis disciplina inoltre in maniera specifica i requisiti per le fermate di autobus, filobus e trasporti pubblici a fune con più di otto posti.
I requisiti tecnici relativi a fermate, infrastrutture e veicoli del trasporto ferroviario e tramviario sono disciplinati nelle disposizioni di esecuzione dell’Ordinanza sulle ferrovie DE-Oferr.
I requisiti per il trasporto su vie d’acqua che integrano l’ORDTis sono sanciti nell’articolo 6 cpv. 2 dell’Ordinanza sulla costruzione dei battelli.
I requisiti tecnici e funzionali per le fermate di autobus e tram sono precisati nella norma VSS SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli».
Entro la fine del 2018, il centro svizzero pubblicherà come ausilio alla pianificazione la scheda tecnica 120 «Bushaltestellen» / «Arrêts de bus». In tale documento sono riepilogate e illustrate le diverse prescrizioni, integrate da ulteriori raccomandazioni del Centro svizzero. Una versione provvisoria della scheda tecnica è già disponibile in lingua tedesca sul sito.