L'articolo evidenzia l'importanza dei parcheggi per disabili in carrozzina, per residenti e visitatori, e fornisce informazioni sui requisiti strutturali.

“Per le persone con disabilità motorie, avere un veicolo proprio, può essere l’inizio di una vita indipendente. Il prerequisito è, parcheggi accessibili ai disabili in carrozzina, ben posizionati e a sufficienza, a casa e sulla strada. 

Una «vita senza automobile», per gli abitanti delle città moderne è una questione di stile di vita. Non è un’opzione per le persone con disabilità motorie, soprattutto se necessitano una sedia a rotelle. Non possono usare il Car-Sharing perché la loro auto deve essere adattata alle loro esigenze. L’uso indipendente dei mezzi pubblici in sedia a rotelle è limitato, e per molti non è possibile prendere spontaneamente un taxi. I servizi di trasporto sociali non sono disponibili ovunque, e spesso solo su appuntamento. In questo contesto, l’importanza dei parcheggi per disabili nell’edilizia residenziale è spesso sottovalutata.”

 

Estratto di bollettino N. 61 / 2018 – “Partecipare alla vita culturale senza ostacoli”. L’articolo completo è disponibile in formato PDF alla voce Downloads. La pubblicazione è disponibile in francese e tedesco. Dimensioni e misure attuali su:  norma SIA 500.

      Bauten mit Wohnungen: Abitazioni adattabili. Themen Publikationen: Parcheggi / Parcheggi adatti alle sedie a rotelle. Publikationsarten: Articoli.