“Per le persone con disabilità motorie, avere un veicolo proprio, può essere l’inizio di una vita indipendente. Il prerequisito è, parcheggi accessibili ai disabili in carrozzina, ben posizionati e a sufficienza, a casa e sulla strada.
Una «vita senza automobile», per gli abitanti delle città moderne è una questione di stile di vita. Non è un’opzione per le persone con disabilità motorie, soprattutto se necessitano una sedia a rotelle. Non possono usare il Car-Sharing perché la loro auto deve essere adattata alle loro esigenze. L’uso indipendente dei mezzi pubblici in sedia a rotelle è limitato, e per molti non è possibile prendere spontaneamente un taxi. I servizi di trasporto sociali non sono disponibili ovunque, e spesso solo su appuntamento. In questo contesto, l’importanza dei parcheggi per disabili nell’edilizia residenziale è spesso sottovalutata.”
Estratto di bollettino N. 61 / 2018 – “Partecipare alla vita culturale senza ostacoli”. L’articolo completo è disponibile in formato PDF alla voce Downloads. La pubblicazione è disponibile in francese e tedesco. Dimensioni e misure attuali su: norma SIA 500.