Indietro
Un articolo sugli ascensori inclinati, che offrono nuove possibilità per persone a mobilità ridotta.

In Svizzera, le proprietà in collina non sono niente d’insolito, e naturalmente vengono costruite. Poiché l’installazione di un sistema di ascensori è spesso considerata troppo costosa e la progettazione troppo complessa, soprattutto nel caso di grandi sviluppi a terrazze in collina, le scale obbligatorie vengono rapidamente lasciate come percorsi di accesso verticali. I residenti ed i visitatori con problemi motori, o quelli in sedia a rotelle vengono lasciati in disparte. Ma anche quelli che entrano ed escono regolarmente dall’edificio con qualsiasi tipo di carico e passeggino. Le case a schiera rappresentano quasi sempre un problema per le persone a mobilità ridotta, perché l’ascensore è l’eccezione. È come se gli edifici a più piani si trovassero su di un piano orizzontale: se manca l’ascensore, la maggior parte degli spazi non sono accessibili alle persone a mobilità ridotta. Un ascensore inclinato potrebbe migliorare notevolmente la situazione.

 

L’articolo del bollettino N. 31 / 2000 è disponibile per il download. La pubblicazione è disponibile in francese e tedesco. Dimensioni e misure attuali su:  norma SIA 500.

Erschliessung --- Bewegungsraum: Accessi verticali / Superamento dei dislivelli. nutzergruppen: Persone a mobilità ridotta e Persone in sedia a rotelle. Artikel --- Positionen Fachstelle: Articoli specialistici.