L'estratto delle direttive «Raccomandazioni per la progettazione di negozi e centri di vendita» mostra come devono essere costruiti e arredati gli esercizi commerciali per poter essere accessibili e fruibili per tutti.

Page de gardeOltre vent’anni fa, il Centro ha sostenuto la Federazione delle cooperative Migros nell’elaborazione di una direttiva sulla costruzione senza ostacoli dei loro punti vendita. La pubblicazione «Raccomandazioni per laprogettazione di negozi e centri di vendita Migros» è stata ritirata, poiché i requisiti relativi alla costruzione accessibile al pubblico sono definiti in maniera vincolante nella norma SIA 500. 

Di comune accordo con la Federazione delle cooperative Migros, il Centro ha integrato nel documento qui proposto le raccomandazioni per l’allestimento degli spazi commerciali e la lista di controllo, al fine di fornire una panoramica dei vari argomenti. Si tratta di un estratto dell’edizione 2002; per le dimensioni e i requisiti si consulti la norma SIA 500.

Questo documento sarà disponibile (in francese e tedesco) sul sito internet del Centro fino alla pubblicazione della nuova versione, completamente riveduta e aggiornata, delle direttive sull’allestimento dei locali commerciali.

 

 

Aggiornato al 04.06.2025