La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», pubblicata dalla VSS nel Dicembre 2014* dopo una pluriennale fase di elaborazione, stabilisce i principi e i requisiti minimi da rispettare al momento della progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture del traffico senza ostacoli. Nel campo della costruzione adatta ai disabili, questa nuova norma apporta sicurezza giuridica per pianificatori, direttori dei lavori di costruzione e utenti. Inoltre, le basi di pianificazione differenziate colmano un’importante lacuna normativa, determinando i margini di manovra per la pianificazione di uno spazio pubblico senza ostacoli.
Le esigenze fondamentali rilevanti per lo spazio di circolazione erano precedentemente state definite dalla norma SN 521 500 del 1988. Un confronto parziale tra vecchia e nuova norma ne mostra, mediante casi esemplari, le principali differenze (si veda l’articolo). Poiché le esigenze della norma del 1988 non erano sufficientemente dettagliate, al momento della pianificazione e realizzazione di interventi nell’ambito dello spazio di circolazione molti quesiti rimanevano irrisolti. Così, mentre prima dell’entrata in vigore della nuova norma era necessario stabilire caso per caso quali misure e interventi fosse necessario attuare, oggi la pianificazione si basa sull’applicazione della norma.
Questo articolo, comparso sulla rivista ufficiale dell’Associazione svizzera VSS, ROUTE ET TRAFFIC / STRASSE UND VERKEHR, presenta la nuova norma, incentrata sulla pratica ed elaborata basandosi sul lavoro di ricerca VSS 1308 «Espace de rue sans obstacles – Exigences des personnes avec handicap».
*La versione della norma in lingua italiana non è ancora disponibile, ma dovrebbe essere pubblicata nel 2019. La norma è al momento disponible in francese e tedesco.