Indietro
Un articolo sulle porte automatiche che permettono alle persone con disabilità di fare ciò che gli altri danno per scontato. Aprono la porta.

La porta è la parte dell’edificio che resiste agli intrusi indesiderati, ma dovrebbe consentire l’ingresso alle persone autorizzate in qualsiasi momento. Si potrebbe pensare che qualsiasi porta soddisfi questi requisiti. In realtà, vi sono porte che, per la loro tipologia o per la loro particolare disposizione, non sono semplici da gestire. Alcuni utenti riescono a gestirle senza sforzo, altri non ci provano nemmeno, perché hanno avuto ripetute (cattive) esperienze con certe porte. Le persone su sedia a rotelle, che sono state in una porta girevole in passato, evitano tali ingressi. Una persona che dipende dalle stampelle penserà ad ogni porta come affrontare la situazione.

 

L’articolo del bollettino N. 30 / 1999 è disponibile per il download. La pubblicazione è disponibile in francese e tedesco. Le dimensioni e le misure attuali possono essere trovate nella norma SIA 500.