Nel caso in cui, per esempio, l’accesso ad un palcoscenico non sia realizzabile senza gradini, il ricorso ad una piattaforma elevatrice può costituire una misura adeguata. Nelle abitazioni private, i montascale sono una valida soluzione per consentire a persone con capacità motorie ridotte in conseguenza di un incidente o per ragioni d’età di rimanere nella propria casa. Tuttavia, non tutti i sistemi di sollevamento si adattano ad ogni situazione ed è necessario valutare caso per caso quale sia la soluzione migliore.
La scheda tecnica 027 descrive i diversi tipi di sistemi di sollevamento disponibili sul mercato, la loro idoneità alle diverse situazioni possibili e fornisce una lista dei rivenditori di tali dispositivi.
Nelle nuove costruzioni e negli spazi esterni accessibili al pubblico, i sistemi di sollevamento quali piattaforme elevatrici, elevatori e piattaforme verticali, montascale e simili non sono mai ammessi. Nel caso di interventi di ristrutturazione di costruzioni accessibili al pubblico o di edifici residenziali, tali dispositivi possono essere impiegati, qualora l’installazione di un ascensore convenzionale o di una rampa non sia possibile per ragioni economiche o di spazio.
Le esigenze funzionali determinanti per l’installazione di un sistema di sollevamento sono la facilità di utilizzo, la disponibilità e la sicurezza del sistema stesso.
Secondo la norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», i sistemi di sollevamento appartengono ai «dispositivi specifici di tipo A».