Indietro
Questa norma europea contiene i requisiti di sicurezza relativi alla costruzione, fabbricazione, installazione, manutenzione e lo smontaggio di servoscala elettrici.

La norma SN EN 81-40 «Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori – Ascensori speciali per il trasporto di persone e cose – Parte 40: Servoscala e piattaforme elevatrici che si muovono su di un piano inclinato per persone con mobilità ridotta» specifica i requisiti di sicurezza di servoscala elettrici. Tali servoscala, che possono essere del tipo con poltroncina per persona seduta, con piattaforma per persona in piedi e con piattaforma per il trasporto di carrozzine, sono fissati alla struttura di un edificio e si muovono in un piano inclinato e destinati all’uso da parte di persone con mobilità ridotta; essi inoltre: 

  • si muovono seguendo il percorso di una scala o di una superficie inclinata accessibile;
  • sono destinati all’uso da parte di una sola persona;
  • hanno un carrello direttamente sostenuto e guidato da uno o più binari di guida;
  • sono supportate o sostenute da sistemi a fune, pignone e cremagliera, catena, vite senza fine, attrito e a fune guidata.

Al paragrafo 4, la norma riporta una lista di pericoli significativi relativi alle piattaforme elevatrici e descrive le procedure e gli accorgimenti utili a eliminare o ridurre tali rischi, quando le piattaforme stesse vengono utilizzate come stabilito e nelle condizioni previste dal fabbricante.

La norma è disponibile in francese e tedesco. La versione italiana è disponibile presso l’ente italiano di normazione UNI, sostituendo nel titolo UNI a SN.