Negli edifici residenziali non è necessario realizzare cucine adatte ai disabili "a priori". In caso di necessità, deve essere possibile adattarle in un secondo momento.

Questa scheda tecnica riporta i requisiti minimi relativi agli spazi di manovra e all’arredamento necessari a rendere la cucina accessibile e fruibile per tutti gli utenti. Nel documento vengono altresì riportate e spiegate le misure necessarie per eventuali adattamenti individuali successivi, qualora questi si rendano necessari.

I principi e le delucidazioni presenti nella scheda tecnica 4/91 «Cuisines dans les logements adaptables» restano validi, mentre alcuni dettagli dimensionali sono cambiati dalla pubblicazione del documento ad oggi e non sono quindi più attuali. Tali dettagli sono reperibili sul nostro sito o nella Norma SIA 500. Dopo la revisione, prevista prossimamente, la scheda tecnica  verrà pubblicata con il numero 016 e nella nuova veste grafica del Centro.

      Bauten mit Wohnungen: Abitazioni adattabili, Adattamenti individuali, e Alloggi per studenti. Bauten mit erhöhten Anforderungen: Abitazioni adatte agli anziani. Themen Publikationen: Arredo / Sedute, Cucine, e Ristrutturazioni / Cambio di destinazione d'uso. Publikationsarten: Schede tecniche.