La presenza di ostacoli in corrispondenza delle soglie delle portefinestre di accesso a terrazze e balconi implica severe limitazioni alla mobilità e autonomia delle persone con disabilità motorie o in sedia a rotelle.

Balconi e terrazze sono spazi abitativi particolarmente preziosi per le persone con disabilità e per gli anziani; è pertanto essenziale che siano accessibili anche in sedia a rotelle o con un deambulatore. Affinché questi spazi abitativi all’aria aperta siano piacevolmente e facilmente fruibili da tutti – residenti e ospiti- è necessario che siano verificate due condizioni fondamentali: la larghezza utile della portafinestra deve essere sufficientemente ampia e la soglia della medesima deve essere più bassa possibile.

La versione attuale della norma SIA 271:2021 « Étanchéité des bâtiments » / «Abdichtungen von Hochbauten» («Impermeabilizzazione di edifici» – al momento disponibile solo in francese e tedesco) include le conoscenze più recenti relative alla resistenza delle soglie per le portefinestre adatte alle sedie a rotelle. La presente scheda tecnica riporta le esigenze relative alle soglie senza ostacoli per terrazze, balconi, terrazze su tetto, logge e portici, tenendo contemporaneamente conto delle esigenze relative all’impermeabilizzazione e al drenaggio degli edifici.

La scheda tecnica è disponibile in francese e tedesco.

LISTE DEI PRODOTTI

DOCUMENTAZIONE SUI PRODOTTI