Indietro
La presenza di ostacoli in corrispondenza delle soglie delle portefinestre di accesso a terrazze e balconi è causa di gravi limitazioni della mobilità e dell'autonomia delle persone con disabilità motorie o in sedia a rotelle.

Balconi e terrazze sono spazi abitativi particolarmente preziosi per le persone con disabilità e per gli anziani; è pertanto essenziale che siano accessibili anche in sedia a rotelle o con un deambulatore. Affinché questi spazi abitativi all’aria aperta siano piacevolmente e facilmente fruibili da tutti – residenti e ospiti- è necessario che siano verificate due condizioni fondamentali: la larghezza utile della portafinestra deve essere sufficientemente ampia e la soglia della medesima deve essere più bassa possibile.

La scheda tecnica 031 definisce i requisiti da rispettare per realizzare soglie senza ostacoli per terrazze, balconi, terrazze su tetto, logge e portici, tenendo contemporaneamente conto delle esigenze relative all’impermeabilizzazione e al drenaggio degli edifici.

La norma SIA 271 è attualmente in corso di revisione e dovrebbe essere pubblicata nell’estate del 2022. La nostra scheda tecnica presenta lo stato attuale della progettazione di soglie senza ostacoli; le discrepanze in relazione a quanto contenuto nella norma SIA 271:2007 attualmente in vigore sono illustrate nella nota a piè di pagina.

La scheda tecnica è disponibile in francese e tedesco.