La scheda tecnica descrive e delucida le esigenze relative alle bordure che separano lo spazio pedonale dalla carreggiata nei diversi casi di applicazione.

Sulla base dei risultati del test condotto nel 2002/2003 sulle bordure, il Centro svizzero ha sviluppato, in alternativa alle bordure verticali alte 0.03 m, una variante inclinata, con un dislivello complessivo di 0.04 m, distribuito su una larghezza di 0.13 – 0.16 m. La presente scheda tecnica descrive i diversi tipi di bordure e elementi guida quali canalette di scolo, fasce di pavimentazione differenziata e cambi di pavimentazione e ne illustra l’applicazione pratica nello spazio di circolazione. Una tabella, utile come guida alla progettazione, fornisce una panoramica sull’idoneità degli elementi di separazione e di guida in diversi contesti del traffico.

Queste basi tecniche e ulteriori nozioni più recenti sono state integrate nel testo della norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli». Nella norma viene fatta una distinzione tra elementi guida e elementi separatori; tale distinzione non è invece ancora presente nella scheda tecnica, per la quale è prevista una revisione.