loader

bulletin Nr. 067 / 2022 Découvrir le «Design for all» avec tous les sens

Se vogliamo definire le qualità architettoniche distintive del «Design for all», non possiamo esimerci dall’esaminare attentamente i bisogni dei diversi gruppi di utenti. Dalle diverse esigenze così emerse, potremo poi enucleare quelle che fanno sì che nessuno venga escluso. Tali

Articolo «La nostra scuola non deve essere accessibile ai disabili, non abbiamo persone disabili in paese» (1991)

“Viviamo in uno stato di diritto, e le leggi esistono per essere rispettate”, ha detto il politico orgogliosamente impettito, consigliere comunale Habertür, al tavolo dei clienti abituali, quando si trattava dell’espulsione di una famiglia di richiedenti asilo. Il giorno dopo

Articolo «Integrare i disabili nelle scuole “normali”» (1991)

“Attraverso un contatto di Ginevra, il Centro specializzato è stato invitato a partecipare a una riunione di esperti dell’Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo dell’OCSE. Il tema dell’incontro è stato «Integrazione dei disabili nella scuola primaria; impatto sull’edificio

Opuscolo Sonos «Barrierefreie Schulhäuser»

L’opuscolo «Barrierefreie Schulhäuser» (Edifici scolastici senza barriere) si concentra sulle soluzioni acustiche per gli alunni audiolesi. La guida è stata sviluppata da Sonos, l’organizzazione mantello svizzera delle associazione per audiolesi e non udenti, in collaborazione con l’architetto Max Meyer. La

Equipaggiamento dei WC adatti alle sedie a rotelle

Il capitolo 7.2 e l’allegato E.1 della norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» descrivono le dimensioni, la disposizione e la dotazione con cui devono essere realizzati i WC adatti alle sedie a rotelle. Essi rientrano nella categoria dei dispositivi specifici

SIA D 0254 «Installations de sport sans obstacles – Recommandations pour l’application de la norme SIA 500»

Le infrastrutture per lo sport rientrano nel campo di applicazione della Legge sui disabili LDis e, conformemente a quanto stabilito dalla Legge federale sulla promozione dello sport e dell’attività fisica «LPSpo» del 2011, devono rendere possibile a tutta la popolazione l’accesso alla pratica

Convegno «Hörbehindertengerechtes Bauen», 31.01.2014, Università di Zurigo / «La construction adaptée aux malentendants et aux sourds», 7.05.2015, Università di Losanna

Nel corso del convegno a Zurigo hanno preso la parola i seguenti relatori: Joe Manser, architetto e direttore del Centro svizzero per la costruzione adatta agli andicappati (oggi Centro svizzero architettura senza ostacoli) Sabine Hopp, Dipl. Ing. Architetto, urbanista, professore invitato TU

Allarme e evacuazione

Le prescrizioni svizzere della protezione antincendio pubblicate dall‘AICAA forniscono solo alcune informazioni rudimentali riguardo all’allarme e l’evacuazione di persone disabili. Per la progettazione di edifici e infrastrutture, la norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», capitolo 8, contiene alcune esigenze di base

Piattaforme elevatrici nelle costruzioni accessibili al pubblico

La norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», al capitolo 3, punto 3.8, definisce in quali situazioni è ammesso l’impiego di piattaforme elevatrici e le relative esigenze da soddisfare. Esse sono dispositivi specifici di tipo B e il loro uso è

Costi negli interventi di ristrutturazione di costruzioni accessibili al pubblico

Per poter offrire soluzioni abitative adeguate alle persone con disabilità in tempi brevi, non è realistico affidarsi solo alle nuove costruzioni “senza ostacoli”; è invece necessario che gli ostacoli e le barriere architettoniche vengano eliminati anche negli edifici esistenti, ossia