Direttive «Hotels – L’accessibilité, de la planification à la réalisation» 2025

L’accessibilità comincia dalla progettazione. Chi tiene conto delle diverse esigenze dei futuri ospiti già dalle prime fasi getta le basi per hotel aperti a tutti – accessibili, confortevoli e sicuri, indipendentemente dall’età o dalle capacità individuali.

 

Tutti gli ospiti godono dei vantaggi di un edificio e un arredamento interno realizzati secondo il principio del «Design for all» – per esempio, persone con limitazioni dovute all’età, donne incinte o genitori con bambini piccoli.

 

Due tipi di stanze – una progettazione ben ragionata
La direttiva definisce due tipologie di camere senza ostacoli con requisiti diversi. In questo modo si ottengono soluzioni adeguate alle esigenze degli ospiti per tutte le categorie di hotel e per tutti i livelli di dotazione – chiaramente strutturate e orientate alla pratica.

Misure per servizi complementari
Che si tratti di reception, ristorazione o area benessere, la direttiva fornisce indicazioni concrete per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni e mostra come eliminare gli ostacoli in costruzioni esistenti.

Orientato alla pratica e conforme alle norme 
Tutte le misure si basano sulla norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» e sono completate da consigli pratici per una migliore qualità d’uso.

Questa pubblicazione fa parte di una serie di quattro direttive destinate ad alberghi, ristoranti e case vacanza:

Abonnieren Sie unseren Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter