“Natursteinpflästerung und eine behindertengerechte Oberflächengestaltung von Strassen und Plätzen – ist das überhaupt möglich? Warum es möglich sein muss und wie geeignete Lösungen aussehen können, zeigt das Beispiel von Stein am Rhein.” Der Fachartikel datiert von 2002. Seit 2014 sind die Anforderungen an…
“Il deambulatore è ormai diventato un oggetto comune per le strade. Sempre più persone anziane si affidano a questo ausilio, guadagnando così nuove libertà. Tuttavia, per poter sfruttare al meglio tali libertà, è necessario che l’ambiente costruito sia privo di…
È legittimo che l’architettura svantaggi o addirittura escluda alcuni utenti sulla base di ragioni estetiche? La questione si pone nel caso del nuovo campus universitario di Zurigo Toni-Areal, con le sue 1.500 stanze. L’articolo del bulletin N. 59 / 2016 è…
“Sei un fan dell’hockey e sei in sedia a rotelle, ma non hai mai osato assistere ad una partita dal vivo? Sei un pigrone o solo un po’ inibito? Qualunque sia il motivo che ti trattiene, eccoti motivi sufficienti per…
“L’alloggio per tutti è una visione, forse addirittura un’utopia. Ma la realtà dovrebbe evolvere nella direzione di tale visione. Ciò che oggi è visione, domani può già essere realtà. L’edilizia abitativa di domani non deve più fare distinzioni tra giovani…
“Per un momento, lasciamo l’ambito della costruzione adatta alle persone con disabilità e ci dedichiamo allo sviluppo storico del gabinetto e dei suoi utilizzatori. Forse questo trattato storico contribuirà ad ampliare gli orizzonti… e a chiamare le cose col loro…
“Sulla base di uno schema, viene rappresentata e descritta una classificazione differenziata di lesioni midollari, e dei suoi effetti sulle persone colpite.” L’articolo del bollettino N. 07 / 1986 è disponibile per il download. La pubblicazione è disponibile in francese…
“Le possibilità di sussidi dell’assicurazione invalidità (AI) nel settore edile sono molto limitate. Inoltre, si fa differenza se il futuro utente è impegnato in un’attività che ne assicura l’esistenza o se è una persona bisognosa di cure. Di seguito, abbiamo stilato…
“Milioni di persone con problemi di udito in tutto il mondo si affidano oggi esclusivamente agli apparecchi acustici convenzionali per migliorare il proprio udito. L’introduzione del microfono a elettrete, in particolare, ha ampliato il campo di trasmissione degli apparecchi acustici a…
“La consultazione della norma SN 521 500 della CRB ha indotto il centro specializzato svizzero a rivedere la clausola “214 Campo di rotazione davanti alle porte” (norma 1974, clausola 212 + fig. 6). Un confronto con la letteratura internazionale ha…