Indietro
Nei tratti di strada con attraversamento libero è necessario rendere possibile l’attraversamento a tutti gli utenti mediante elementi separatori, ausili per l’attraversamento e guide.

Per attraversamento libero s’intende che lungo alcuni tratti di strada i pedoni possono attraversare la carreggiata nel punto per loro più conveniente. In questo caso i pedoni non sono tenuti a utilizzare punti specifici di attraversamento come le strisce pedonali. Un’apposita segnaletica può precisare se il diritto di precedenza è attribuito alla circolazione pedonale (zona d’incontro) oppure al traffico motorizzato (zona con limite dei 30 km/h).

Negli attraversamenti liberi gli ipovedenti hanno difficoltà di orientamento perché mancano alcuni riferimenti come l’abbassamento del marciapiede. Potrebbe quindi essere necessario segnalare agli ipovedenti i punti più favorevoli per l’attraversamento, soprattutto se non esistono elementi urbani (come delimitazioni ai margini, edifici e spazi vuoti, strade trasversali riconoscibili al tatto) che agevolano l’orientamento lungo il tratto di strada.

 

Ulteriori informazioni sul tema dell’attraversamento libero sono riportate nella versione integrale dell’articolo, disponibile in francese e tedesco.

 

Aggiornato al 03.12.2018

Verkehrsraum: Strade, Zone d'incontro e Zone pedonali / Piazze. Planungsvorgaben: Principi / Standards. Strassen-Querung: Attraversamento libero.
Downloads
Link