Le pavimentazioni che si distinguono sufficientemente tra loro per planarità, ruvidezza e durezza generano un contrasto tattile e possono fungere quindi da elementi guida.

Al punto 12.3 dell’appendice, la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» fornisce alcuni esempi di superfici idonee a fungere da elementi guida come cambi o fasce di pavimentazione, in quanto la loro rugosità e la struttura delle loro superfici risulta percepibile con il bastone bianco grazie alle vibrazioni trasmesse e all’effetto frenante esercitato sulla punta del bastone. La struttura e l’effetto frenante delle diverse pavimentazioni sono riconoscibili durante il movimento del piede. La norma riconosce anche che spesso la valutazione del contrasto tattile può essere effettuata solo sulla base di campioni o esempi e che dovrebbe svolgersi con la partecipazione di esperti in orientamento e mobilità.

La norma stabilisce che nel caso di cambio di pavimentazione è sufficiente un contrasto inferiore rispetto alle fasce di pavimentazione differenziata. Tuttavia, entrambi i materiali utilizzati per il cambio di pavimentazione devono essere idonei al transito con sedie a rotelle, mentre per le strisce di pavimentazione differenziata sono tollerabili irregolarità maggiori in considerazione dell’estensione limitata della superficie.

La versione completa dell’articolo, disponibile in francese e tedesco, riporta ulteriori informazioni riguardo ai cambi di pavimentazione e alle fasce di pavimentazione differenziata.

 

Aggiornato al 16.01.2019