Le informazioni relative alla segnalazione dei percorsi e all'orientamento devono essere riconoscibili e comprensibili anche per non vedenti, ipovedenti e persone con disabilità mentali e psichiche.

Le informazioni negli spazi pubblici possono essere fornite in tre modalità diverse, di cui almeno due devono essere presenti contemporaneamente secondo il principio dei due sensi, al fine di garantire l’accessibilità per le persone con deficit sensoriali. Le informazioni vanno dunque trasmesse sempre visivamente e, a seconda della situazione, integrate da segnali tattili o acustici e talvolta anche da entrambi.

La norma VSS SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» disciplina i requisiti fondamentali per gli elementi di informazione al punto 24.1.

L’articolo completo, disponibile in francese e tedesco, riporta i principi che tali requisiti devono soddisfare; inoltre, il testo tratta della rappresentazione visuale delle informazioni, delle informazioni acustiche e loro qualità di riproduzione, delle informazioni tattili e delle informazioni specifiche per le persone in sedia a rotelle. 

Aggiornato al 12.01.2019