loader

Piattaforma delle fermate degli autobus

Superfici di manovra Nell’area dell’accesso adatto alle sedie a rotelle devono trovarsi superfici di manovra sufficientemente ampie per garantire l’accesso con eventuali ausili alla deambulazione.  La superficie libera per la salita e la discesa dai veicoli si estende per una

Fermate del trasporto pubblico

A integrazione delle disposizioni contenute nella ORDTis e nella DE-Oferr, la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» enuncia i seguenti principi per la realizzazione di fermate di autobus e tram, al fine di garantire che le persone

Attraversamento di binari

La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» disciplina i requisiti relativi agli attraversamenti di binari per quanto concerne la separazione del tracciato ferroviario dalla zona di transito pedonale e i sistemi di sicurezza come segnali luminosi, barriere e

Segnalazione dei percorsi

La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» stabilisce che i percorsi devono essere chiaramente riconoscibili e rilevabili al tatto anche all’interno di aree pedonali estese (come le zone pedonali o le piazze). I collegamenti devono seguire percorsi il più

Marciapiede continuo

Sono definiti marciapiedi continui i marciapiedi che proseguono senza interruzione attraverso una strada trasversale. Questi marciapiedi sono considerati attraversamenti puntuali con diritto di precedenza ai pedoni. Per le persone che utilizzano ausili alla mobilità e alla deambulazione, questi marciapiedi hanno

Demarcazioni visivo-tattili

Base giuridica La base giuridica per le demarcazioni visivo-tattili nello spazio di circolazione è l’art. 72a dell’Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr): 1 Le demarcazioni visivo-tattili possono essere utilizzate su aree di traffico destinate ai pedoni (inclusi i passaggi pedonali) al fine

Segnali tattili e acustici

Al fine di garantire la parità di trattamento tra gli utenti, gli impianti semaforici devono essere utilizzabili anche dalle persone non vedenti o con disabilità visiva. L’adozione della LDis ha comportato la modifica dell’articolo 3, capoverso 4 della Legge federale

Perpendicolarità delle strisce pedonali

Secondo la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», le strisce pedonali devono per quanto possibile trovarsi su un tratto rettilineo ed essere perpendicolari al margine della carreggiata (appendice, 8.1.4). Questo requisito è motivato dal fatto che le persone

escort eskişehir escort samsun escort gebze escort sakarya escort edirne