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Altezza e forma dei bordi di accostamento degli autobus

In conformità con la Legge sui disabili (LDis), le fermate del trasporto pubblico devono poter essere utilizzate autonomamente. Il messaggio del Consiglio federale relativo alla LDis precisa che entro la fine del 2023 sia necessario realizzare «una catena di trasporto il più possibile

Fermate del trasporto pubblico

A integrazione delle disposizioni contenute nella ORDTis e nella DE-Oferr, la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» enuncia i seguenti principi per la realizzazione di fermate di autobus e tram, al fine di garantire che le persone

Strade

Le infrastrutture di trasporto in cui è ammesso il transito pedonale, ivi comprese tutte le strade che fanno parte della rete pedonale, devono essere concepite e pianificate secondo la norma di base sulla mobilità pedonale SN 640 070 «Fussgängerverkehr; Grundnorm»

Rampe

I requisiti per le rampe negli spazi pubblici sono disciplinati da diverse norme VSS, tra cui ad esempio la norma SN 640 238 «rampes, escaliers et rampes à gradins» e la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli». Di seguito

Pendenza longitudinale di percorsi e rampe

Secondo la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», i dislivelli vanno superati nei limiti del possibile mediante percorsi inclinati o rampe (punto 17). Dalla pendenza dipende lo sforzo necessario per spostarsi in salita con un ausilio come ad

Pendenza trasversale

Una forte pendenza trasversale di marciapiedi e aree pedonali rappresenta uno degli ostacoli maggiori alla circolazione delle persone che si servono di deambulatori, come ha verificato il Centro svizzero in occasione di uno studio di valutazione per l’impiego di bordi