loader

Articolo «Sicurezza attraverso cordoli» (2007)

“L’importanza dei marciapiedi e dei cordoli, per le persone ipovedenti è spesso ignorata dai pianificatori del traffico. La tendenza a rinunciare alle barriere tattili nelle zone a traffico limitato è in contraddizione con i requisiti di legge, con le esigenze

bulletin N. 37 / 2003 – «Prochainement pour tous accès libre – Grâce à votre OUI à l’initiative en faveur des handicapés le 18 Mai»

Gli argomenti in sintesi: L’iniziativa “Parità di diritti per i disabili” Costi aggiuntivi di gran lunga inferiori a quanto temuto dagli oppositori Un’iniziativa per gli anziani Test di marciapiedi e bordature  Studio di progetto „Gradini problematici nei vecchi edifici”  Tipologie

Scheda tecnica 117 «Trottoirs traversants»

La scheda tecnica 17, pubblicata nel 2010, è da considerarsi come bozza per una futura versione più dettagliata, che includerà ulteriori precisazioni e prescrizioni normative; essa espone i requisiti relativi ai marciapiedi continui osservati dal punto di vista delle persone con

Introduzione alla norma «Spazio di circolazione senza ostacoli»

La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli», pubblicata dalla VSS nel Dicembre 2014* dopo una pluriennale fase di elaborazione, stabilisce i principi e i requisiti minimi da rispettare al momento della progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture

Scheda tecnica 118 «Superfici pedonali senza ostacoli»

A seconda delle loro dimensioni, della realizzazione e della disposizione, gli elementi di equipaggiamento e arredo urbano presenti sulle superfici pedonali possono costituire un ostacolo. Ciò può limitare o impedire l’accesso e la fruizione delle superfici pedonali alle persone con disabilità; gli

Test sulle bordure – Rapporto di prova

Le bordure devono rispondere alle esigenze definite dalla Legge sui disabili, senza però costituire un pericolo per i ciclisti. Il requisito minimo per le bordure riconoscibili al tatto, valido dal 1988, è un dislivello verticale di 3 cm di altezza.

Valutazione del superamento di bordure con deambulatori

Le bordure (ovvero i cordoli che separano i marciapiedi dalla carreggiata) devono essere riconoscibili da parte di persone con disabilità visiva e, contemporaneamente, nei punti in cui i pedoni attraversano la carreggiata, consentire l’attraversamento anche con sedie a rotelle e deambulatori.

Scheda tecnica 116 «Bordures»

Sulla base dei risultati del test condotto nel 2002/2003 sulle bordure, il Centro svizzero ha sviluppato, in alternativa alle bordure verticali alte 0.03 m, una variante inclinata, con un dislivello complessivo di 0.04 m, distribuito su una larghezza di 0.13 –

Direttive «Strade – Vie – Piazze»

Le direttive, pubblicate dal Centro nel 2003 come precorritrici della norma «Spazio di circolazione senza ostacoli», offrono una panoramica delle esigenze relative alla progettazione e realizzazione di strade, vie e piazze senza ostacoli. La norma VSS SN 640 075«Spazio di circolazione

Rapporto di ricerca «Spazio di circolazione senza ostacoli»

Il progetto di ricerca VSS 2008/201 «Espace de rue sans obstacles – Exigences des personnes avec handicap» / «Hindernisfreier Verkehrsraum – Anforderungen aus der Sicht von Menschen mit Behinderung» 2010, realizzato dallo studio di Ingegneria Pestalozzi & Stäheli di Basilea in collaborazione con

escort eskişehir escort samsun escort gebze escort sakarya escort edirne