Le bordure (ovvero i cordoli che separano i marciapiedi dalla carreggiata) devono essere riconoscibili da parte di persone con disabilità visiva e, contemporaneamente, nei punti in cui i pedoni attraversano la carreggiata, consentire l’attraversamento anche con sedie a rotelle e deambulatori.…
Sulla base dei risultati del test condotto nel 2002/2003 sulle bordure, il Centro svizzero ha sviluppato, in alternativa alle bordure verticali alte 0.03 m, una variante inclinata, con un dislivello complessivo di 0.04 m, distribuito su una larghezza di 0.13 –…
Il Sistema svizzero dei percorsi guida sviluppato nel 1995 dal Centro svizzero in collaborazione con le FFS è regolamentato dal 2005 dalla norma VSS 640 852 «Marquages tactilo-visuels pour piétons aveugles et malvoyants». L’impiego delle demarcazioni visivo-tattili nello spazio di circolazione si…
Le direttive, pubblicate dal Centro nel 2003 come precorritrici della norma «Spazio di circolazione senza ostacoli», offrono una panoramica delle esigenze relative alla progettazione e realizzazione di strade, vie e piazze senza ostacoli. La norma VSS SN 640 075«Spazio di circolazione…
Nella norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» e nella norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» sono fissati i valori minimi per i contrasti di diversi elementi costruttivi. Il presente testo mostra come attenersi ai valori indicati dalle norme e…
Il progetto di ricerca VSS 2008/201 «Espace de rue sans obstacles – Exigences des personnes avec handicap» / «Hindernisfreier Verkehrsraum – Anforderungen aus der Sicht von Menschen mit Behinderung» 2010, realizzato dallo studio di Ingegneria Pestalozzi & Stäheli di Basilea in collaborazione con…
In quanto spazio pubblico, lo spazio di circolazione rientra nel campo di applicazione della Legge sui disabili (LDis). La norma VSS SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» del dicembre 2014* regola la realizzazione e l’attuazione della costruzione senza ostacoli…