L’idea delle abitazioni senza ostacoli e adattabili, elaborata dal Centro, ha costituito la base per la stesura della Norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», entrata in vigore nel 2009. Oggi risulta chiaro che l’obiettivo sociale di un ambiente costruito privo…
“La consultazione della norma SN 521 500 della CRB ha indotto il centro specializzato svizzero a rivedere la clausola “214 Campo di rotazione davanti alle porte” (norma 1974, clausola 212 + fig. 6). Un confronto con la letteratura internazionale ha…
“La porta è la parte dell’edificio che resiste agli intrusi indesiderati, ma dovrebbe consentire l’ingresso alle persone autorizzate in qualsiasi momento. Si potrebbe pensare che qualsiasi porta soddisfi questi requisiti. In realtà, vi sono porte che, per la loro tipologia…
Gli argomenti in sintesi: Le porte automatiche non sono un lusso Nuove norme per gli ascensori nell’UE Comunicazione: Conferenza dei consulenti edilizi, rafforzamento del personale del centro specializzato, servizi igienici per disabili, Da SVWB a INSOS, la vostra opinione ci interessa,…
La Norma si occupa di impermeabilizzazioni piane con i rispettivi strati, parti di raccordo e di chiusura. Essa si applica anche a elementi costruttivi drenati di costruzioni interrate, come garage sotterranei, cantine e locali umidi. Le modifiche e le integrazioni importanti apportate alle raccomandazioni…
Balconi e terrazze sono spazi abitativi particolarmente preziosi per le persone con disabilità e per gli anziani; è pertanto essenziale che siano accessibili anche in sedia a rotelle o con un deambulatore. Affinché questi spazi abitativi all’aria aperta siano piacevolmente…