L’idea delle abitazioni senza ostacoli e adattabili, elaborata dal Centro, ha costituito la base per la stesura della Norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», entrata in vigore nel 2009. Oggi risulta chiaro che l’obiettivo sociale di un ambiente costruito privo…
“Per un momento, lasciamo l’ambito della costruzione adatta alle persone con disabilità e ci dedichiamo allo sviluppo storico del gabinetto e dei suoi utilizzatori. Forse questo trattato storico contribuirà ad ampliare gli orizzonti… e a chiamare le cose col loro…
Un esempio a Neuchâtel dimostra che sono possibili anche soluzioni non convenzionali per soddisfare le esigenze dei disabili. Chi non conosce le difficoltà di usare l’altezza minima del sottotetto di un tetto a falda! Nonostante l’altezza ridotta del locale, spesso si ha…
“Un maniglione ribaltabile e un maniglione ad angolo (o maniglione a L) fanno parte dell’equipaggiamento di base di un WC per persone con disabilità accessibile al pubblico. Poiché sono destinati principalmente a consentire alle persone con capacità motorie ridotte di usare…
Gli argomenti in sintesi: Progettazione dei servizi igienici accessibili ai disabili Prova delle linee guida alla stazione centrale di Zurigo Cantoni e regioni Comunicazioni: I consulenti edili si incontrano di nuovo, fiabe per Natale Prodotti: Vasca da bagno/WC, Rivestimenti per…
Gli argomenti in sintesi: Disabile – e come!? La progettazione dei servizi igienici accessibili ai disabili Costruire per ipoacusici e non udenti Breve rapporto da Israele 18° Congresso Mondiale “Riabilitazione Internazionale” in Nuova Zelanda Notifica: Consulenze edilizie, nuovo centro di…
Gli argomenti in sintesi: Nuove linee guida per la pianificazione di hotel, ristoranti, alloggi per vacanze Progettare servizi igienici accessibili ai disabili Intervista a Selwyn Goldsmith, pioniere della costruzione accessibile ai disabili Discriminazione vietata! Costruire per gli anziani significa costruire…
Questa serie di articoli, pubblicata in un’edizione speciale del bollettino informativo datata maggio 1999, fornisce risposte alle domande più frequenti riguardo al tema dei WC adatti alle sedie a rotelle: Superfici Differenze a seconda della categoria di costruzioni Porta Lavandino Tazza…
La presenza di ostacoli nelle installazioni sanitarie, in particolare quelli riguardanti i WC, ha per conseguenza una forte limitazione della mobilità e dell’autonomia delle persone disabili. I principi e le delucidazioni presenti nella scheda tecnica 1/85 «Installations sanitaires adaptées aux personnes…
Le direttive pubblicate dal Centro nel 1998 forniscono una panoramica delle esigenze da soddisfare nel caso di progettazione e arredamento di alberghi, ristoranti e alloggi per vacanze. In alcuni punti, i dimensionanti riportati nelle direttive non corrispondono a quelli stabiliti nella…