loader

Altezza e forma dei bordi di accostamento degli autobus

In conformità con la Legge sui disabili (LDis), le fermate del trasporto pubblico devono poter essere utilizzate autonomamente. Il messaggio del Consiglio federale relativo alla LDis precisa che entro la fine del 2023 sia necessario realizzare «una catena di trasporto il più possibile

Arredo urbano e supporti informativi alle fermate

Disposizione degli elementi di arredo urbano Gli elementi di arredo presenti alle fermate non devono ridurre lo spazio di manovra necessario per l’accesso ai mezzi di trasporto. Sulle rampe non possono essere installati né elementi di arredo né supporti per

Fermate del trasporto pubblico

A integrazione delle disposizioni contenute nella ORDTis e nella DE-Oferr, la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» enuncia i seguenti principi per la realizzazione di fermate di autobus e tram, al fine di garantire che le persone

Parcheggi – posti auto adatti alle sedie a rotelle

I posti auto destinati alle persone in sedia a rotelle devono soddisfare requisiti più elevati in termini di dimensioni, planarità e qualità della pavimentazione. Devono essere previsti spazi di manovra per caricare e scaricare l’ausilio alla mobilità e per il

Passaggi pedonali nelle zone con limite di velocità massimo di 30 km/h

Secondo l’ordinanza federale concernente le zone con limite di velocità massimo di 30 km/h e le zone d’incontro, l’allestimento di attraversamenti pedonali in tali zone non è ammesso. In zone con limite di velocità massimo di 30 km/h possono tuttavia

Scheda tecnica 117 «Trottoirs traversants»

La scheda tecnica 17, pubblicata nel 2010, è da considerarsi come bozza per una futura versione più dettagliata, che includerà ulteriori precisazioni e prescrizioni normative; essa espone i requisiti relativi ai marciapiedi continui osservati dal punto di vista delle persone con

Rapporto di ricerca «Bodenpflästerungen in der Innenstadt von Basel»

Lo studio «Bodenpflästerungen in der Innenstadt von Basel» («Pavimentazioni in selciato del centro storico di Basilea») mette in luce gli interventi necessari a rendere il centro storico di Basilea praticabile autonomamente per tutti i gruppi di utenti, ovvero percorribile a piedi e

Selciato in pietra naturale

La regolarità della pavimentazione è determinante per garantire il transito con ausili alla deambulazione, la sicurezza del passo e per evitare che il bastone bianco si blocchi a causa delle asperità. I selciati sono in linea di massima piuttosto irregolari

Elementi di sicurezza

La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» menziona come elementi di sicurezza i parapetti, le barriere, i corrimano, le chicane pedonali, i bordi rialzati e le demarcazioni visive. Eventuali punti a rischio di caduta devono essere messi sufficientemente in

Arredo urbano

La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» (punto 21) stabilisce che gli elementi di arredo debbano essere concepiti e disposti in base ai seguenti principi: Gli elementi di arredo urbano vanno disposti preferibilmente al di fuori delle aree pedonali.

escort eskişehir escort samsun escort gebze escort sakarya escort edirne