loader

Progettazione di sistemi di linee guida visivo-tattili

Le demarcazioni visivo-tattili migliorano la sicurezza e l’indipendenza delle persone cieche e ipovedenti. Tuttavia, interpretare le demarcazioni e i sistemi di linee guida richiede più tempo e maggiore concentrazione rispetto a quando l’orientamento e la guida sul percorso sono garantiti

«Schwammstadt und BehiG – (k)ein Zielkonflikt in der Aussenraumgestaltung» «Città spugna e LDis – (nessun) conflitto nell’allestimento dello spazio pubblico»

bulletin Nr. 71 / 2024 «Un changement se dessine»

Forse gli inventari degli edifici meritevoli di tutela si arricchirebbero, se «l’integrazione sociale» entrasse a far parte delle categorie di protezione? Sarebbe possibile occuparsi dell’evoluzione della mobilità tenendo in considerazione il maggior bisogno di protezione delle persone con disabilità, senza

Scheda tecnica 124 «Taktil-visuelle Markierungsprodukte»

L’applicazione delle demarcazioni visivo-tattili avviene secondo i criteri e gli obiettivi di protezione esposti nelle norme SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» e SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli». Le modalità di progetto delle demarcazioni visivo-tattili sono definite nella

Articolo «Pavimentazione: Splendidamente dannoso!» (2002)

“Natursteinpflästerung und eine behindertengerechte Oberflächengestaltung von Strassen und Plätzen – ist das überhaupt möglich? Warum es möglich sein muss und wie geeignete Lösungen aussehen können, zeigt das Beispiel von Stein am Rhein.” Der Fachartikel datiert von 2002. Seit 2014 sind die Anforderungen an

Articolo «Sicurezza attraverso cordoli» (2007)

“L’importanza dei marciapiedi e dei cordoli, per le persone ipovedenti è spesso ignorata dai pianificatori del traffico. La tendenza a rinunciare alle barriere tattili nelle zone a traffico limitato è in contraddizione con i requisiti di legge, con le esigenze

Cantieri

La norma VSS SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» menziona al punto 27 i seguenti obiettivi di protezione in relazione alla sicurezza e alla circolazione delle persone con disabilità nei pressi di cantieri: il traffico pedonale deve essere regolato in

Verkehrssicherheit sinnesbehinderter Menschen in Begegnungszonen

Le capacità di percezione e di comunicazione degli utenti del traffico sono gli elementi determinanti per una convivenza non conflittuale nelle aree a traffico misto. Quando tali capacità sono limitate, il rischio che si verifichino situazioni potenzialmente pericolose aumenta. La presa di posizione

Rapporto di ricerca «Bodenpflästerungen in der Innenstadt von Basel»

Lo studio «Bodenpflästerungen in der Innenstadt von Basel» («Pavimentazioni in selciato del centro storico di Basilea») mette in luce gli interventi necessari a rendere il centro storico di Basilea praticabile autonomamente per tutti i gruppi di utenti, ovvero percorribile a piedi e

Selciato in pietra naturale

La regolarità della pavimentazione è determinante per garantire il transito con ausili alla deambulazione, la sicurezza del passo e per evitare che il bastone bianco si blocchi a causa delle asperità. I selciati sono in linea di massima piuttosto irregolari