loader

Lista di controllo «Fermate degli autobus adatte alle persone con disabilità visive»

Entro la fine del 2023, le fermate degli autobus dovranno rispondere alle esigenze relative all’accessibilità senza ostacoli in conformità con quanto esposto nei regolamenti federali (ORTDis) e nelle norme pertinenti in vigore (in particolare la SN 640 075 «Spazio di circolazione

Sicurezza attraverso cordoli

L’importanza dei marciapiedi e dei cordoli, per le persone ipovedenti è spesso ignorata dai pianificatori del traffico. La tendenza a rinunciare alle barriere tattili nelle zone a traffico limitato è in contraddizione con i requisiti di legge, con le esigenze

Innovativa, la stazione centrale di Zurigo

La stazione principale di Zurigo è la prima grande stazione ferroviaria svizzera ad avere un sistema di segnaletica tattile. Strisce, scanalature sul suolo, motivi sgargianti in caso di ostacoli e piastre metalliche costituiscono il nuovo sistema di segnaletica. Le novità

Percezione – Orientamento – Sicurezza

Questo è stato il titolo di una conferenza tenuta a Lipsia dal 26 al 28 settembre dal gruppo di lavoro “Ambiente e trasporti” dell’Associazione degli educatori tedeschi per gli ipovedenti (insegnanti di mobilità). L’illuminazione, le misurazioni fotometriche, la psicologia del

Attenzione alla pubblicità!

Le insegne pubblicitarie vogliono essere viste. L’azienda di cartellonistica APG ha sviluppato un concetto per posizionare le insegne dove nessuno può distogliere lo sguardo, ad esempio su marciapiedi, piazze, alle fermate degli autobus. Per i non vedenti e gli ipovedenti, questi

Accessori per semafori – nuovo test

Al fine di garantire che i sistemi semaforici offrano sicurezza anche agli ipovedenti e ai non vedenti durante l’attraversamento della strada, dovrebbero essere dotati di dispositivi aggiuntivi, acustici e tattili. Una prassi uniforme in tutta la Svizzera dovrebbe essere finalizzata

accessori per semafori: acustico + tattile

L’attraversamento di strade e carreggiate è un problema e un rischio accentuato per le persone non vedenti e ipovedenti. Anche agli incroci controllati dai semafori, essi dipendono per lo più dall’aiuto di altri vedenti. Con gli accessori per semafori, acustici

Guida dell’UFT: segnalazioni tattili e visive sui marciapiedi ferroviari

La segnalazione tattile e visiva dei marciapiedi ferroviari deve essere realizzata seguendo le indicazioni fornite nella guida «Marquage tactilo-visuel des quais de gare» / «Taktil-visuelle Markierung von Bahnperrons» dell’Ufficio federale dei trasporti UFT, V01, Novembre 2017. Tale guida sostituisce le disposizioni del

Verkehrssicherheit sinnesbehinderter Menschen in Begegnungszonen

Le capacità di percezione e di comunicazione degli utenti del traffico sono gli elementi determinanti per una convivenza non conflittuale nelle aree a traffico misto. Quando tali capacità sono limitate, il rischio che si verifichino situazioni potenzialmente pericolose aumenta. La presa di posizione

ST 121 «Ecriture en relief et en Braille»

La norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» stabilisce che, nello spazio di circolazione, le informazioni devono essere trasmesse, oltre che con convenzionali scritte visive, anche per mezzo di scritte tattili o in forma sonora. Tale esigenza si applica, per

escort eskişehir escort samsun escort gebze escort sakarya escort edirne