I pavimenti devono essere realizzati in modo tale da permettere anche alle persone con una disabilità fisica o sensoriale di spostarsi senza problemi e in sicurezza.

Al punto 9.1.1, la norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» descrive i diversi requisiti specifici che i pavimenti devono soddisfare per consentire l’accesso fino agli  appartamenti. Nell’allegato B sono invece riportati i requisiti generali fondamentali relativi ai pavimenti, distinguendo i tre criteri che determinano l’«idoneità dei rivestimenti per pavimenti (nuovi)» :

  • percorribilità
  • transitabilità con sedie a rotelle e simili
  • sicurezza antisdrucciolo

A seconda del luogo di applicazione, dell’uso, dell’usura e della manutenzione, le caratteristiche dei rivestimenti per pavimenti possono cambiare e presentare variazioni notevoli da un punto all’altro; anche la sporcizia e le intemperie influiscono sulla qualità e sulle caratteristiche dei rivestimenti. (Allegato B3 e tabella 7). Nella valutazione dei rivestimenti è dunque necessario prendere in considerazione tali fattori.

Ogni tipo di disabilità comporta requisiti specifici per i pavimenti e i loro rivestimenti; è pertanto necessario tenere conto dei seguenti fattori:
– per persone in sedia a rotelle o con ausili alla mobilità: superfici sufficientemente dure, con scarsa resistenza al rotolamento e provocanti vibrazioni minime (Allegato B.1)
– per persone con difficoltà di deambulazione: superfici antisdrucciolo, senza rischio di inciampo e che garantiscano un passo sicuro (Allegato B.1)
– per persone con disabilità visiva: superfici ad alto contrasto e che non provochino abbagliamento o riflessione (Allegato D.1.5)
– per persone non vedenti: superfici con strutture diverse e riconoscibili tattilmente con il bastone bianco, come descritto al punto 4.2

Pavimentazioni e rivestimenti negli spazi esterni

  • in generale, i pavimenti devono essere piani, senza gradini né soglie (punto 9.1.1)
  • se è presente una pendenza per lo smaltimento delle acque, dovrebbe essere disposta lungo la direzione principale di marcia. Nel caso in cui la pendenza sia invece perpendicolare al senso di marcia, essa non deve superare il 2% (per analogia punto 3.2.3)
  • se la pendenza è superiore a 2%, il pavimento della superficie inclinata deve soddisfare le esigenze relative alle rampe (capitolo 9.4)
  • se il pavimento presenta giunti, essi non devono essere più larghi di 10 mm sein. In caso di larghezze maggiori, i giunti devono essere riempiti completamente e lisciati in modo durevole (Allegato B.2 e punto 3.2.7). La percorribilità dei rivestimenti peggiora in presenza di giunti e fessure; tale peggioramento aumenta al crescere del loro numero, della loro profondità e larghezza; (Allegato B.2)
  • i rivestimenti dei parcheggi adatti alle sedie a rotelle devono essere piani, transitabili in sedia a rotelle e antisdrucciolo e avere pendenze per lo smaltimento delle acque di max. 2 %. Essi devono risultare «molto idonei» rispetto alla valutazione dei criteri riportati nella tabella 7, Allegato B (Idoneità dei rivestimenti per pavimenti) (punto 9.7.1)

Raccomandazioni del Centro

Empfehlungen 

  • Pendenza per lo scolo delle acque nelle zone di accesso esterne (p. es.sui percorsi esterni)  ≤ 2%
  • Idoneità dei rivestimenti secondo la Tabella 7, Allegato B:
    – molto idonei: rivestimenti bituminosi, blocchetti autobloccanti o pavimentazioni a lastre con superficie a struttura fina, a giunti accostati
    – poco idonei: calcestruzzo lavato a struttura grossolana e rivestimenti ghiaiosi legati con acqua (p.es. marna)
    – non idonei: pavimentazioni di ghiaia o sabbia, grigliati per tappeti erbosi e rivestimenti a lastre con fughe larghe

Pavimentazioni e rivestimenti negli spazi interni

  •  Tutti i pavimenti dalla porta d’ingresso dell’edificio fino alle porte d’entrata degli appartamenti devono essere senza gradini né soglie, percorribili a piedi e con mezzi a rotelle e garantire la sicurezza antisdrucciolo (punto 9.1.1 e Allegato B)
  • le rampe interne per il superamento di dislivelli sono ammesse solo in caso di iterventi di ristrutturazione o come collegamento tra il parcheggio e le scale o l’ascensore (punto 9.1.2). Per ulteriori informazioni: «Rampe nelle costruzioni con appartamenti»
  • i pavimenti all’interno delle abitazioni devono essere piani, senza gradini né soglie (punto 10.1.1)
  • i pavimenti di ripostigli e lavanderie esterni agli appartamenti devono essere transitabili con ausili alla mobilità, percorribili a piedi e antisdrucciolo (punti 10.5.1, 10.5.2 e Allegato B)
  • le docce dovrebbero essere realizzate di preferenza a filo pavimento e senza soglia (punto 10.2.5)
  • i rivestimenti dei parcheggi adatti alle sedie a rotelle devono essere piani, transitabili in sedia a rotelle e antisdrucciolo e avere pendenze per lo smaltimento delle acque di max. 2 %. Essi devono risultare «molto idonei» rispetto alla valutazione dei criteri riportati nella tabella 7, Allegato B (Idoneità dei rivestimenti per pavimenti) (punto 9.7.1)

Raccomandazioni del Centro e
dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI)

  • ingressi di edifici senza tappeto da ingresso o ballatoi aperti: garantire la sicurezza antisdrucciolo anche quando bagnati; min. GS2/R11
  • ingressi di edifici con tappeto da ingresso o ballatoi chiusi: classe di resistenza allo scivolamento GS1/R10
  • cucine: classe di resistenza allo scivolamento GS1/R10
  • locali sanitari: classe di resistenza allo scivolamento GB1/A
  • aree doccia all’interno dei locali sanitari: strato di rivestimento antisdrucciolevole o piastrelle antisdrucciolo di classe GB2/B

Potete trovare informazioni più dettagliate sul tema «Resistenza allo scivolamento» nella documentazione dell’upi  (Lista dei requisiti per pavimenti – Manuale: «Requisiti per la resistenza allo scivolamento in locali pubblici e privati con pericolo di scivolamento»).

 

Aggiornato al 21.12.2022

      Bauten mit Wohnungen: Abitazioni adattabili. Themen Fachinformationen: Rivestimenti per pavimenti.