Indietro
Il governo federale, promuove la progettazione di alloggi adatti agli anziani con l'obiettivo di permettere agli anziani di vivere in modo indipendente, e di essere assistiti a casa il più a lungo possibile.

La scheda tecnica «Progettazione di abitazioni adatte agli anziani» stabilisce i requisiti che devono essere soddisfatti secondo l’Ufficio federale delle abitazioni UFAB per ricevere un sostegno finanziario federale. È stata sviluppata in collaborazione con il Centro svizzero specializzato in architettura senza ostacoli e procap.

Questa scheda tecnica serve come lista di controllo per i concorsi, la pianificazione e la realizzazione di edifici per anziani. 

I seguenti requisiti devono essere soddisfatti affinché gli edifici con appartamenti adatti agli anziani possano essere sovvenzionati dall’UFAB:

  • una gamma appropriata di servizi
  • un ambiente di vita adeguatamente progettato
  • appartamenti costruiti per soddisfare le esigenze degli anziani

In linea di principio, l’UFAB richiede quanto segue: «I requisiti dei capitoli 9 e 10 della norma SIA 500 si applicano agli edifici residenziali progettati per gli anziani e sovvenzionati dalla Confederazione, per cui devono essere soddisfatti anche i requisiti descritti come «Di preferenza». I requisiti segnati come «Ammesso con riserva» non sono ammissibili».

Bauten mit Wohnungen: Abitazioni adatte agli anziani. nutzergruppen: Persone con limitazioni dovute all'età. Normen --- Regelwerke: Norme edifici.