l'Ordinanza concernente le zone con limite di velocità massimo di 30 km/h e le zone d'incontro (741.213.3) regola la modalità di realizzazione delle zone 30 km/h (Art. 22a OSStr) e delle zone d'incontro (Art. 22b OSStr).
Del 28 settembre 2001 (Stato 1° gennaio 2002).

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni,

visto l’articolo 106 capoverso 1 della legge federale del 19 dicembre 19581 sulla circolazione stradale (LCStr); visti gli articoli 108 e 115 dell’ordinanza del 5 settembre 19792 sulla segnaletica stradale (OSStr),

ordina:

Sezione 1:  Disposizioni generali

(…)

Art. 3   Perizia
La perizia richiesta ai sensi dell’articolo 32 capoverso 41 LCStr, descritta più dettagliatamente all’articolo 108 capoverso 4 OSStr, è costituita da un breve rapporto che comprende in particolare:

(…)
c.    una valutazione delle lacune di sicurezza esistenti o prevedibili come anche proposte intese a colmarle;
d.   indicazioni riguardanti il livello di velocità esistente (velocità 50 % V50 e velocità 85 % V85);
e.   indicazioni circa la qualità esistente e quella auspicata per gli spazi abitativi, vitali ed economici, comprese le esigenze di utilizzazione;
(…)

1   Ora: dell’art. 32 cpv. 3.

Sezione 2:  Misure di diritto della circolazione e configurazione dello spazio stradale

Art. 4   Misure di diritto della circolazione

(…)

2.   L’allestimento di passaggi pedonali è vietato. In zone con limite di velocità massimo di 30 km/h possono tuttavia essere disposti passaggi pedonali se, per ragioni particolari, occorre dare la precedenza ai pedoni, segnatamente in prossimità di scuole e ricoveri.

Art. 5   Configurazione dello spazio stradale

1.   I passaggi tra la rete stradale convenzionale e una zona devono essere chiaramente riconoscibili. Le entrate e le uscite dalla zona devono essere evidenziate in modo vistoso affinché ne risulti l’effetto di una porta.

(…)

3.   Per l’osservanza della velocità massima consentita, se necessario occorre adottare altri provvedimenti, come la posa di elementi morfologici o di moderazione del traffico.

Section 3   Verifica delle misure realizzate

Art. 6

Al più tardi dopo un anno, occorre verificare l’efficacia delle misure attuate. Se gli obiettivi perseguiti non sono stati raggiunti, vanno adottate misure supplementari.

(…)

RU 2002 149
1   RS741.01
2   RS 741.21
Aggiornato al 23.09.2017

      Gebäude / Anlage: Spazio di circolazione. Rechtsebene / Standortkanton: Diritto federale. Erlass / Rechtspraxis: Ordinanze / Regolamenti.