Gli ascensori consentono di superare più facilmente grandi dislivelli e devono garantire per dimensione e dotazioni l’accesso e l’utilizzo da parte di tutti.

Secondo la norma SN 640 075 «Spazio di circolazione senza ostacoli» gli ascensori vanno utilizzati in genere per superare grandi dislivelli (ad es. sovrappassi ferroviari) o per consentire l’accesso a più livelli (punto 17), preferibilmente come complemento a percorsi inclinati.

Nello spazio di circolazione pubblico è vietato l’uso di montascale e piattaforme elevatrici per consentire a persone con ausili alla mobilità di superare eventuali dislivelli (punto 17).

I montascale e le piattaforme elevatrici non sono idonei all’uso nello spazio pubblico in quanto facilmente esposti ai guasti e quindi spesso non funzionanti in caso di necessità. I costi per la manutenzione sono inoltre estremamente elevati e, poiché questi dispositivi devono essere messi in sicurezza con una chiave, in assenza di un addetto in grado di farli funzionare, non sono accessibili per gli utenti.

Per le informazioni relative alla realizzazione di ascensori, la norma SN 640 075 «spazio di circolazione senza ostacoli» rimanda alla norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli» e disciplina inoltre le esigenze riguardanti l’accesso agli ascensori (allegato, 6.5).

Per ulteriori dettagli riguardo a tali esigenze e informazioni relative ai requisiti tecnici e ai comandi, si consulti la versione completa dell’articolo, disponibile in francese e tedesco.

 

Skizze Manövrierfläche vor dem Lift im AussenraumAggiornato al 09.01.2019

      Öffentlicher Verkehr: Fermate dei treni. Themen Fachinformationen: Ascensori e Sottopassaggi.